Giugno 2016 - Crostatina di riso con crema pasticcera e salsa di cioccolato al rum



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
300 g Molino della Giovanna Mix per pasta frolla
170 g di burro
130 g di zucchero a velo consentito
1 uovo
3 tuorli d’uovo
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
un pizzico di sale
zucchero a velo consentito
farina di riso finissima per lo spolvero consentita

Per il riso
500 g di latte intero
140 g riso carnaroli
75 g zucchero semolato
la bacca di una vaniglia
la scorza di mezzo arancio

Per la crema
250 g di latte fresco
250 g di panna fresca
4 rossi d’uovo
130 g di zucchero
60 g di amido di mais consentito

Per la crema al cioccolato bianco
180 g cioccolato 65% amaro consentito
240 g panna fresca
20 g rum
10 g olio di semi di girasole
zucchero a velo consentito
6 grappoli di ribes
10 more

Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro; mettervi al centro lo zucchero, le uova, il burro diviso a pezzetti e la scorza un arancio e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.

Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina.
Per preparare il riso cotto nel latte:
scaldate il latte in una casseruola a fiamma dolce, con un coltellino incidete una bacca di vaniglia e prelevatene i semini facendo scorrere la lama del coltello lungo l'interno della bacca. Aggiungete metà della bacca e i semini nel latte; lavate un arancio e prelevate la scorza e aggiungetela in pentola.
Quindi versate all'interno anche lo zucchero semolato.
Mescolate per far amalgamare tutti i sapori e sciogliere lo zucchero. Portate il latte quasi a bollore e poi aggiungete il riso e cuocete sempre a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Lasciate sul fuoco per 30 minuti e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro latte caldo.
Alla fine della preparazione il riso latte dovrà avere una consistenza piuttosto morbida.
Quando il riso sarà cotto, eliminate le scorze d’arancio e la bacca di vaniglia. A questo punto trasferite il riso in una terrina a raffreddare per circa 1 ora.

Nel frattempo preparare la crema:
Versate il latte e la panna in una casseruola e portate a circa 75 °C (a fiamma dolce sono circa 3-4 minuti). Lavorate con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con lo zucchero; unitevi l’amido e continuate a lavorare fino a ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte, mescolando di continuo con una frusta a mano, e fate amalgamare bene il tutto. Trasferite il composto nuovamente nella casseruola, mettetelo sul fuoco e portatelo alla temperatura di circa 80 °C (la crema a questa temperatura non si attacca, in termini di tempo corrisponde a circa 4 minuti a fiamma dolce), quindi spegnete il fuoco e trasferite la crema in una teglia bassa e larga; livellatene la superficie, coprite con pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Per la crema al ciuoccolato
Tritare al coltello il cioccolato e riporre da parte, scaldare la panna in un pentolino a parte e portare quasi ad ebollizione; togliere dal fuoco e lasciare stemperare qualche secondo,
aggiungere il cioccolato e mescolare di continuo con un cucchiaio, quando il cioccolato sarà sciolto unite l’olio e il rum a pezzettini e continuate a miscelare bene fino a quando non risulterà ben liscio e cremoso.

Prendere il riso ed unire la crema pasticcera, mescolare bene il tutto con un cucchiaio, fino a rendere il tutto cremo e ben compatto.









Riprendere la frolla e stenderla allo spessore di 3-4 mm, adagiarla in degli stampi da crostatina imburrati e infarinati per crostatina, versare il riso amalgamato con la crema e cuocere il guscio di frolla nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.

Sfornare le basi di crostatina, lasciarli riposare circa 30 minuti, poi togliere dallo stampo e spolverate con zucchero a velo, sporzionate nei piatti individuali, versate un cucchiaio di crema al cioccolato e decorate con dei ribes e dei lamponi

SU