Settembre 2016 - Pizza bianca con uovo in camicia, pomodorini e olive



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti (per 3 pizze):
500 g Speciale per Pane e Pizza Molino DallaGiovanna
6 g di lievito di birra fresco
5 g di zucchero semolato
430 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino
Per la farcitura:
500 g mozzarella filante per pizza consentita
3 uova intere
250 g pomodorino ciliegino
100 g olive taggiasche
1 mazzetto di basilico fresco
Olio extra vergine
Sale e pepe nero macinato

Tempo: 45 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: facile

Procedimento:
Mettere il mix in una terrina e miscelarle con il palmo della mano.
Disporre il lievito con lo zucchero e l’acqua in una seconda terrina e mescolare bene il tutto con una frusta; versare il tutto, poco per volta, nella terrina con le farine e amalgamare fino a ottenere un impasto ben omogeneo.
Unire l'olio e il sale, incorporarli con cura, lavorando l'impasto rapidamente, quindi coprirlo con pellicola da cucina e farlo lievitare per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo, suddividere l’impasto in 3 parti di 300 g e lasciarlo lievitare in panetti avendo cura di chiudere bene con della pellicola, mettere il tutto in frigo per circa 8 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’mpasto dal frigo infarinarsi poi le mani con della farina di riso e mais e stendere i panetti su una spianatoia, cercando di creare un disco dal diametro di 30 cm, condire con la mozzarella.
Preriscaldare il forno a 250 °C, mettere a cuocere la base con la mozzarella per 6 minuti circa; nel frattempo prendere una padella e mettere a scaldare due cucchiai d’olio, sgusciare al centro le uova e far cuocere a fiamma dolce, al termine della cottura aggiustare di sale e pepe.
A questo punto versare al centro della pizza le uova, mettere ai lati i pomodorini tagliati 4, due cucchiai di olive e rimettere in forno nuovamente per 3 minuti a far finire di cuocere.
Trascorsi gli ultimi minuti di cottura togliere dal forno e servire il tutto con delle foglie di basilico ed un filo d’olio a crudo.

SU