Giugno 2016 - Panzanella di verdure con pollo, pomodorino e semi di zucca



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per la pagnotta di pane
500 g mix pane e pizza Revolution
300 g acqua
20 g lievito di birra fresco
40 g strutto
10 g sale
Per Insalata
500 g petto di pollo
2 costola di sedano
2 carota
1 cipolla oro
1 cipolla di tropea
½ bicchiere di vino bianco
1 bacca di ginepro
1 foglia d’alloro
200 g pomodorino fresco ciliegino
1 mazzetto di basilico bello
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora più tempo di riposo
Difficoltà: media

Procedimento
Disporre a fontana il mix in una terrina e mescolate bene con una frusta per far ossigenare bene il mix.
Sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua ed il latte e unirlo alle farine; impastate energicamente con le mani fino ad amalgamare il tutto, quindi aggiungere lo strutto e continuate ad impastare, completate l’impasto con il sale e lavorare fino a ottenere un composto morbido.
Prendete l’impasto dalla terrina e con l’aiuto di farina di riso e mais create una palla, riponetela in un largo recipiente, bagnate la superfice dell’impasto con dell’acqua e fate lievitare per 30 minuti, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Trascorso il tempo di riposo travasate l’impasto in un asse di legno e spolverate l’impasto con della farina di mais, modellate a forma di pagnotta e rimettete il tutto a lievitare nuovamente per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione scaldate il forno a 230°c e cuocere la pagnotta per 15 minuti trascorso i primi minuti di cottura, abbassate la temperatura a 200° e fate finire di cuocere per ulteriori 35/40 minuti, sfornate la pagnotta e fate raffreddare su una griglia forata.
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, aggiungete in acqua una costola di sedano, una cipolla, 1 carota, la foglia d’alloro, la bacca di ginepro e per concludere il vino e una presa di sale fino.

Quando il brodo sarà arrivato ad ebollizione versate il pollo, lasciate cuocere bene il tutto per circa 30 minuti, al termine della cottura controllate che il pollo al cuore risulti bianco e non abbia venature rosa e mettete a raffreddare in una terrina.
Prendete un asse di legno, lavate bene la costola di sedano e affettatela a rondelle molto sottili, fate la stessa cosa con la carota e la cipolla di tropea, lavate bene i pomodorini e tagliateli in 4 a questo punto condite bene il tutto con con un filo d’olio extra vergine, una presa di sale fino e una macinata di pepe nero.
Aggiungete alle verdure il pollo che a questo punto con le mani sfilacciate ben sottile, mescolate bene con un cucchiaio il tutto.

SU