Maggio 2016 - Tagliatelle senza glutine all'uovo con carciofi, salmone e basilico fresco



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone

250 g di tagliatelle all’uovo Pasta di Venezia

5 carciofi

1 spicchio d’aglio

2 scalogni

500 g di salmone fresco

2 pomodori San Marzano

4 foglie di basilico fresco

2 bicchieri di prosecco

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

Pepe nero macinato

Il succo di 1 limone

 

Tempo: 40 minuti più riposo

Difficoltà: Facile

 

Procedimento

Prendete i carciofi ed eliminate le foglie più dure fino ad arrivare al cuore, pulite bene il gambo e tagliatelo a metà nel senso del lungo; con uno spelucchino eliminate la barba interna e affettate a fettine molto sottili. Riponete i carciofi in una larga ciotola con dell’acqua e un limone spremuto.

Pulite l’aglio e tritatelo finemente, fate la stessa cosa con lo scalogno e versate il tutto in una larga padella con due cucchiai abbondanti d’olio. Lasciate rosolare il tutto a fiamma dolce, nel frattempo scolate i carciofi e versateli nel fondo d’aglio e scalogno.

Fate cuocere i carciofi a fiamma moderata, quando si saranno ammorbiditi sfumate con un bicchiere di prosecco, lasciate evaporare, aggiustate di sale e se necessario aggiungete del brodo vegetale per terminare la cottura dei carciofi che devono risultare morbidi.

Lavorate il salmone su un tagliere tagliandolo a cubetti, scaldate una padella con un cucchiaio di olio, scottate il pesce a fiamma vivace, sfumate con il prosecco e lasciate evaporare. Cercate di cuocere poco il pesce perché potrebbe indurirsi. A fine cottura aggiustate di sale e riponete la padella da parte.

A questo punto prendete i pomodori, tagliateli in 4 spicchi, eliminate la polpa e tagliate a filetti i petali di pomodoro, ricavatene dei piccoli cubetti, versateli in una terrina e condite il tutto con un cucchiaio d’olio a crudo, una presa di sale fino e un pizzico di pepe nero.

Mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua, portate ad ebollizione e aggiustate di sale. Quando l’acqua stacca il bollore mettete a cuocere le tagliatelle per circa 3 minuti. Al termine

SU