Dicembre 2016 - Spaghetti di Mais Cacio e Pepe



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone

500 g Spaghetti di mais Pasta di Venezia

250 g pecorino romano grattugiato
Pepe nero macinato
Sale grosso

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Procedimento

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, aggiustate con una manciata di sale grosso e versatevi gli spaghetti e fate cuocere, per circa 8/10 minuti.

Quindi mentre cuociono gli spaghetti procedete con la preparazione del condimento. Grattugiate il Pecorino romano e raccoglietelo in una ciotola dai bordi alti e molto capiente.

Prelevate ora un mestolo dell’acqua di cottura e versatelo nella ciotola con il pecorino; amalgamate bene fino a creare una salsa cremosa e omogenea aiutandovi con le fruste a mano o un cucchiaio per sciogliere bene il formaggio. Quindi aromatizzate con abbondante pepe nero da macinare al momento o macinato.

Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela all’interno della ciotola con la salsa di pecorino. Mantecate con cura fino a quando legherà il tutto rendendo cremosa la salsa e ben amalgamata agli spaghetti.

Ultimate con un mestolo di acqua se la salsa di formaggio risulta poco cremosa.

Una volta che il condimento si sarà amalgamato agli spaghetti, spolverizzare ancora con del pepe macinato fresco e impiattate velocemente il tutto.

 

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini


SU