Febbraio 2017 - Castagnole con cioccolato fondente



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 700 g circa d’impasto

300 g di Speciale dolci Fritti Molino Dallagiovanna

160 g acqua

100 g panna fresca

80 g di burro a temperatura ambiente

100 g di zucchero semolato

6 uova

1 limone grattugiato

un pizzico di sale

16 g di lievito per dolci consentito

1 lt d’olio di semi

1 kg di zucchero semolato 

Per la Glassa al cioccolato

200 g cioccolato fondente 82% consentito
20 g olio di semi

Tempo: 50 minuti più riposo
Difficoltà: media  

Procedimento

Versare l’acqua, la panna in una casseruola e portarla quasi a ebollizione; aggiungere il burro e farlo sciogliere lentamente. Appena il burro risulterà del tutto fuso, togliere il tegame dal fuoco e unire a pioggia il mix, mescolando di continuo con un cucchiaio fino a ottenere una palla; rimettere la casseruola sul fuoco e cuocere fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti, mescolando di continuo per qualche minuto.

Togliere dal fuoco e fare intiepidire.

Versare il composto nella boccia in acciaio inox e unire lo zucchero con il composto a caldo e mescolare con la foglia.

Quando risulterà tiepido unire un uovo per volta, mescolando il tutto ed eliminando gli eventuali grumi, completare aggiungendo con il lievito per dolci.

Formare con l'impasto delle piccole palline, utilizzando un sac-a-poche oppure due cucchiaini, friggerete in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente. Quando ben gonfie, scolatele sulla carta assorbente e poi ripassatele nello zucchero facendole panare bene.

Prendete una pentola con poca acqua e mettete a bollire sul fuoco; nel frattempo tritate il cioccolato e riponetelo in un’altra pentola, create un bagnomaria e fate sciogliere il cioccolato avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un mestolo.

Appena il cioccolato risulterà liscio aggiungete l’olio e mescolate fino a quando non si sarà totalmente assorbito. Con un cucchiaio versatelo sulle castagnole panate nello zucchero e servite.


SU