Febbraio 2017 - Linguine fresche all'uovo con seppia, peperoni e olive



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone

500 g Linguine Fresche all’uovo Pasta di Venezia

300 g seppia fresca

1 costa di sedano

1 carota

½ scalogno 

½ bicchiere di vino bianco 

1 bacca di ginepro

½ bicchierino di grappa 

2 peperoni rossi 

150 g olive denocciolate 

1 mazzetto di basilico  

Olio extra vergine 

Sale fino

Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: Facile

Procedimento

Prendete una pentola ampia e riempitela con dell’acqua, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Nel frattempo pelate la carota ed eliminate le due estremità, sciacquate il sedano e tagliatelo a tocchetti, sbucciate lo scalogno dal primo strato e tagliatelo in quattro.

Versate gli odori in acqua insieme alla bacca di ginepro e al vino bianco, prendete la seppia e lavatela bene, togliete l’occhio e immergetela nell’acqua, fate cuocere il tutto per circa 45 minuti a fiamma dolce.

Lavorate adesso il peperone tagliandolo a metà nel senso del lungo, eliminate il picciolo ed i semi al suo interno, lavate bene il tutto e tagliate a listarelle sottili sempre nel senso del lungo;

Mettete a cuocere i peperoni in padella con due cucchiai abbondanti di olio e fateli scottare per qualche minuto avendo cura di mescolare con un cucchiaio, aggiustate di sale e pepe; fate attenzione perchè non devono risultare eccessivamente cotti ma devono rimanere croccanti. Una volta pronti togliete dal fuoco e riponete da parte.

A questo punto sarà pronta la seppia, scolatela dall’acqua e ponetela su un tagliere di legno. Tagliate anch’essa a listarelle e aggiungete il tutto ai peperoni, riaccendete la fiamma e fate cuocere assieme; sfumate con la grappa e lasciate evaporare il distillato per qualche secondo coprendo con un coperchio la padella.

Prendete una pentola larga e riempitela d’acqua, portate ad ebollizione e aggiustate di sale, gettate in acqua le linguine e fatele cuocere per un paio di minuti. Scolate in padella insieme alle seppie e saltate la pasta con il fuoco acceso.

Aggiungete le olive in padella e due foglie di basilico mantecate bene il tutto con un filo d’olio extra vergine e sporzionate nei piatti individuali.

 

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Iuri Niccolai  


SU