Chi sono

Nato in Sicilia, terra calda, vulcanica e colorata. Mi appassiono alla cucina sin da bambino per il gusto del cibo e per la curiosità di vedere trasformarsi gli ingredienti. Mi trasferisco in Toscana con i miei genitori, negli anni dell’adolescenza dove frequento la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Finiti gli studi inizio subito a lavorare nelle cucine francesi per poi tornare in Italia per intraprendere, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia Toscana), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi. Prediligo la ricerca delle materie prime naturalmente prive di glutine e la preparazione dei piatti che rispecchia l’amore per la tavola e la conservazione delle tradizioni del territorio. Mi piace provare la cucina tipica di ogni luogo dove approdo con i miei viaggi di lavoro e di piacere, per non precludermi alcun gusto. Trovo sempre strade alternative per raggiungere l’ideale di un piatto “senza” simile il più possibile al tradizionale. Dimostro che il “senza” non è sinonimo di “privo di gusto”. Il mio motto è che non ci si deve accontentare nella vita, quindi perché farlo a tavola?

La mia famiglia

Oggi vivo in Toscana con la mia compagna e cinque figli, circondati dal verde. Un luogo che mi ha offerto tante opportunità e che sento casa quanto la natia Sicilia e l’amata Puglia. Ringrazio i miei genitori per avermi trasmesso dei forti principi, dei valori e delle regole che cerco di tramandare in casa. Le regole di vita e il forte senso di giustizia, ma soprattutto l’indipendenza sono i miei punti saldi su cui ho potuto fondare tutto ciò che oggi ho costruito. La voglia di raggiungere gli obiettivi con le proprie forze per comprenderne il valore. La mia famiglia è il motore per cui affronto le sfide professionali di ogni giorno e da cui prendo la voglia di migliorarmi come uomo.

La mia società

Sono in primo piano come volto e come operatività nelle consulenze, ma la mia società è composta da un team che non potrei immaginare migliore.
Squadra che si confronta, si aggiorna e si attiva sempre per adattare il servizio alle necessità del cliente e del mercato.
Agiamo su più fronti con amatori e professionisti che si approcciano al free from, o alla ristorazione, pertanto non ci possiamo esimere dalla formazione continua per noi stessi.
Infatti non ci occupiamo solo di senza glutine, in cui sono qualificato, ma di claim specifici a diverse esigenze (senza lattosio, ricco di fibre, senza zucchero,ecc).
I servizi che proponiamo, compongono pacchetti completi per ogni necessità:

  • Ricerca e sviluppo: per tutte le aziende che vogliono portare innovazione e vantaggi economici e qualitativi sul prodotto.

  • Formazione del personale: per garantire operatori che sanno gestire in autonomia gli impasti e la produzione del prodotto, rendendolo ottimale e stabile.

  • Business plan: per aiutare gli imprenditori a pianificare il lavoro e la gestione delle risorse, senza dispendio inutile di energie e forza lavoro.

  • Start up: seguiamo in ogni fase chi vuole realizzare la sua idea imprenditoriale, valutando a tuttotondo i contesti e i mercati con cui si interfaccia il progetto.

  • Certificazioni ministeriali: seguiamo tutto il processo di registrazione del prodotto depositandolo al Ministero per rientrare nella mutuabilità.

Il mio background

Ho trascorso i miei primi anni come Chef nella ricerca, nello studio e nella sperimentazione degli ingredienti naturalmente senza glutine. Ho collaborazioni con grandi aziende produttrici per testare ed elaborare ricette free from, che combaciano con il gusto della cucina tradizionale. Il mio obiettivo è sempre stato di rendere appetibile il senza glutine, per non privare nessuno del piacere della tavola. Così ho scritto testi dedicati, ricettari completi e adatti a tutti i livelli di esperienza, senza mai perdere il piacere di confrontarmi con il pubblico attraverso i corsi di cucina itineranti. Continuo ad occuparmi di formazione e di divulgazione della cultura della cucina per chi deve seguire una dieta priva di glutine o ne vuole fare un lavoro di imprenditoria. Collaboro con riviste di settore food e ogni mese pubblico ricette e approfondimenti. Amo viaggiare e questa necessità, spesso coincide con il lavoro che mi porta all’estero, ma non perdo occasione di ritagliarmi delle giornate in cui staccare la spina dai ritmi serrati del quotidiano per esplorare territori nuovi, cultura, paesaggi e tradizioni culinari!

SU