La consulenza senza glutine

La passione e la competenza caratterizzano il lavoro dello Chef Marco Scaglione che ha saputo nel tempo accrescere le sue doti, rafforzarle con lo studio e l'aggiornamento e sviluppare la sua arte non solo nel saper fare ma anche e soprattutto nel saperlo insegnare ad altri.

Questo è il valore aggiunto del talento di Scaglione: essere in grado di trasmettere all'esterno tecniche e insegnamenti efficaci per la lavorazione del senza glutine e mettere a disposizione degli altri le conoscenze acquisite, maturate e sempre in continuo aggiornamento.

Questo entusiasmo nel voler condividere con le persone il proprio sapere porta lo Chef a diventare un partner di fiducia per aziende, ristoranti, negozi e laboratori che vogliono sperimentare nuove attività legate all'utilizzo e alla realizzazione di prodotti privi di glutine.

Marco Scaglione è un consulente esperto e attento per tutte quelle attività che vogliano trasformare le proprie realtà, adattarle alle lavorazioni gluten free o affacciarsi per la prima volta a questo mondo originale e affascinante.

La consulenza di Scaglione, in linea generale, si sviluppa attraverso i seguenti servizi, che potranno poi essere personalizzati sulle singole necessità dei clienti:

  • analisi del Cliente, studio fattibilità e condivisione obiettivi
  • ricerca e sviluppo su tecniche di lavorazione, prodotti e macchinari
  • innovazione e indirizzo strategico per una maggiore efficacia produttiva
  • orientamento nella scelta e utilizzo dei mix in commercio
  • supporto realizzazione schede tecniche di prodotti e processi
  • supporto per ottimizzare le risorse
  • nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulle varie di tecniche di realizzazione
  • formazione specifica delle figure coinvolte nel progetto di realizzazione del prodotto

Come gestire il processo di apertura o conversione di un'attività per il mercato senza glutine

Scaglione è in grado di offrirvi servizi altamente qualificati e soprattutto personalizzati secondo i vostri reali bisogni. Potrete avvalervi della sua consulenza sotto aspetti diversi e complementari: studio e realizzazione di ricette per prodotti senza glutine, come supporto tecnico operativo per l'apertura o la riconversione di un esercizio, supporto per il rispetto delle norme di riferimento del settore e formazione teorica e pratica del personale coinvolto nelle attività aziendali/ristorative.

L'esperienza accumulata sia a livello industriale sia nei laboratori artigianali, permette di assistere il cliente nella implementazione dei documenti relativi alle autorizzazioni sanitarie, nel reperimento delle attrezzature necessarie, nella progettazione dell’area produttiva, fino alla verifica di sussistenza dei requisiti igienici e di sicurezza prodotto previsti dalla normativa cogente.

Questo aspetto è attuabile anche grazie al supporto di collaboratori esperti dello Chef Scaglione che da anni operano nel settore della qualità industriale, dei sistemi di gestione e preparati sotto il punto di vista legislativo nazionale.

Consulenza alle industrie

Negli anni Scaglione ha maturato diverse esperienze significative in collaborazione con aziende alimentari italiane di valore.

Grazie alla preparazione e all'esperienza dello Chef Scaglione, le ricette possono essere rielaborate e adattate per nuove creazioni e soprattutto studiate per essere modellate su macchinari diversi, permettendo così riconversioni industriali o nuove aperture in maniere più semplice ed efficace.

Un altro caso particolare ha riguardato la consulenza messa a punto da Scaglione per avviare un sistema produttivo di pizze gluten-free per "Gli Amici del Celiaco" a Campobasso.

GUARDA L'ELENCO DI INDUSTRIE

Marco Scaglione è specializzato anche nell'apertura o nella riconversione di laboratori artigianali come dimostrano le numerose collaborazioni

Consulenza a laboratori artigianali

Consulenza alla ristorazione e al settore alberghiero

Ad oggi aprire o riconvertire un ristorante per celiaci può essere un'idea vincente ma per riuscire ad ottenere risultati concreti si deve essere preparati ad affrontare un percorso tecnico – organizzativo, non privo di difficoltà ma sicuramente sfidante ed entusiasmante.

In questo processo, essere affiancati dallo Chef Scaglione può essere un'iniezione di energia e di passione sotto diversi aspetti: sia per la trasformazione del proprio menu e quindi per le attività culinarie vere e proprie e sia per la gestione operativa e tecnica della trasformazione di locali, cucine e attrezzature.

  • formazione del personale
  • supporto normativo
  • relazione con altri esperti
  • scelta e contatto fornitori
  • creazione di un menù ad hoc
  • riconversione di un menù con glutine in una proposta senza glutine

Lo Chef Scaglione, offre la sua consulenza non solo per nuove aperture che sicuramente richiedono un impegno e una pianificazione delle attività abbastanza complessa ma si dedica anche a consulenze specifiche per essere di aiuto ai molti ristoratori che ad oggi sentono la necessità di offrire alla propria clientela anche delle proposte culinarie gluten free.

CONSULENZE MIRATE

Consulenze mirate, anche solo di qualche giorno, possono essere efficaci per pizzerie e ristoranti che vogliano provare una nuova cucina ed esplorare nuove proposte nei propri menu.

Grazie alle consulenza professionali di Scaglione, tutto arriverà ad essere ben gestito e organizzato nel migliore dei modi. In questo percorso il ristoratore sarà seguito nel contattare e scegliere i fornitori di prodotti per celiaci e creare un buon approvvigionamento delle risorse.

Il ristoratore sarà in grado di saper gestire tutto particolari, partendo anche dall’organizzazione di una buona dispensa. L'obiettivo principale sarà quello di evitare la contaminazione dei cibi e distinguere anche la fase di stoccaggio e conservazione degli alimenti.

SU