Tiramisù al cacao con corn flakes senza glutine

Tiramisù al cacao con corn flakes senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 40 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: Media

Ingredienti per 8 persone:
500 g di savoiardi senza glutine
40 g di cacao amaro senza glutine
150 g di corn flakes senza glutine
5 tuorli
220 g di zucchero semolato
500 g di mascarpone
3 dl di caffè espresso freddo
5 dl di panna fresca

Procedimento
Lavorare con le fruste elettriche i tuorli con 200 g di zucchero, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unirvi il mascarpone, un cucchiaio per volta, mescolando con le fruste e amalgamandolo del tutto prima di unirne altro; aggiungere il cacao senza glutine setacciato, mescolare con cura, coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Montare la panna con le fruste elettriche in una terrina con il restante zucchero, quindi unirla alla crema di mascarpone, con delicati movimenti rotatori di una spatola, dal basso verso l’alto. Coprire la terrina con pellicola da cucina e fare riposare la crema di mascarpone in frigorifero per 30-40 minuti.

Utilizzando delle staffe di cartone rigido, creare un rettangolo con fondo e bordi alti, di dimensione 20×10 cm e adagiarlo in una teglia più ampia.

Dividere i savoiardi senza glutine orizzontalmente a metà, con l’aiuto di un coltello affilato, e inzupparli nel caffè; foderare con essi il fondo del cartone, creando una base di biscotto, e le pareti, in modo da poter contenere la crema. Versarvi dentro la crema di mascarpone e cacao ben fredda e fare raffreddare per 2 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, togliere il tiramisù dal frigorifero, eliminare i bordi di cartone e guarnire la superficie con i corn flakes senza glutine. Servire.

SU