Mozzarella in carrozza senza glutine

Mozzarella in carrozza senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
250 g Mix Pane Revolution senza glutine
100 g latte senza lattosio
140 g di acqua fredda
14 g lievito di birra
40 g strutto
10 g miele di acacia
30 g di olio di semi di mais
6 g di sale fino
Farina di riso e mais finissima senza glutine

Per il ripieno
100 g di prosciutto cotto senza glutine
100 g mozzarella per pizza senza lattosio senza glutine
500 g di latte senza lattosio
500 g pangrattato Revolution senza glutine
3 uova intere sbattute
1 lt di olio di semi misti

Procedimento
Disponete a fontana il mix senza glutine in una terrina e mescolate brevemente.
Sciogliete il lievito con l'acqua, il latte e il miele in una seconda terrina e unitelo alla farina senza glutine; amalgamate il tutto, molto lentamente, strizzando l'impasto con una mano, poi unite lo strutto e il sale e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Fatelo lievitare per 45 minuti, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume, quindi riprendete l'impasto aiutandovi con le farine di riso e di mais senza glutine in parti uguali e riponetelo su una spianatoia, modellato a forma di filone e ponetelo nell'apposito stampo da pane in casetta, unto con dell'olio in precedenza, chiudete il coperchio e fatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 200°C e mettete a cuocere il tutto per circa 1 ora.
Sformate il pane dallo stampo e riponetelo su una griglia rialzata ad asciugare per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo dividere a metà il pancarrè, eliminare la crosta esterna e tagliare creando delle fettine di pane.
Prendete la mozzarella senza glutine, affettatela ricavando delle fette di circa 1 cm di spessore che andrete a disporre su una fetta di pancarrè insieme ad una fetta di prosciutto cotto senza glutine, richiudete con un' altra fetta di pane e tenete da parte.
Prendete tre terrine: in una ponete le uova e sbattetele energicamente con i rebbi di una forchetta, in un'altra terrina separata versate il latte e nell'altra versate il pan grattato.
Prendete i sandwich e passateli da entrambi i lati nel latte, poi nell'uovo e alla fine ripassateli bene nel pan grattato senza glutine.
Scaldate una padella con abbondante olio, mettete a cuocere il pane e lasciate dorare da entrambe le parti per un paio di minuiti per lato e servite il tutto ben caldo.

SU