Pizza bianca senza glutine con frutti di mare

Pizza bianca senza glutine con frutti di mare
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4-6 pizze:
500 g mix pane e pizza Revolution senza glutine
5 g lievito di birra fresco
290 g acqua
50 g olio extra vergine d'oliva
5 g sale
Per il condimento
500 g mozzarella per pizza già tritata senza glutine
100 g di pomodorini ciliegini
550 g misto di frutti di mare
2 spicchi d'aglio
½ bicchiere di vino bianco
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
4 ciuffi di basilico fresco

Procedimento
Mescolate in una terrina il mix senza glutine, sbriciolate il lievito di birra nell'acqua e mescolate bene con una frusta; versate il liquido all'impasto ed impastate con le mani; aggiungete la parte grassa e concludete con una presa di sale.
Al termine, formate una palla ben liscia e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente avendo cura di bagnare la superficie dell'impasto; trascorso il tempo di primo riposo prelevate dal composto delle palline di 280 g, rendetele sferiche e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Fatele lievitare in frigorifero per 8/12 ore, coperte con un telo da cucina umido.
Nel frattempo ripulite i frutti di mare, sbucciate i due spicchi d'aglio e metteteli a rosolare in una padella con dell'olio, dopo qualche minuto aggiungete i frutti di mare e fate cuocere il tutto per circa 4 minuti coprendo la padella con un coperchio.
A questo punto sfumate con il vino e lasciate cuocere ancora qualche minuto, tritate finemente il prezzemolo e completate con una spolverata in tutta la padella.
Lavate bene i pomodorini, tagliateli in 4 e riponete il tutto in una terrina a parte fino al momento del loro utilizzo.
Trascorso il tempo di lievitazione, distribuite un po' di miscela sulla spianatoia, prendete una pallina lievitata e con la pressione della mano iniziate a premere l'impasto, allargandolo delicatamente fino al diametro di 28 cm.

Trasferite l'impasto su una teglia foderata con carta da forno, distribuite sulla pizza la mozzarella tritata e procedete allo stesso modo con le altre pizze; cuocete nel forno caldo a 280 °C per 10 minuti. Sfornate ed aggiungete il pesce ed i pomodorini su ogni pizza e fate finire di cuocere nel forno caldo a 250 °C per 6-8 minuti.

SU