Torta di ricotta e cioccolato senza glutine

Torta di ricotta e cioccolato senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

300 g Mix per pane pizza e dolci Revolution

3 g gomma di guar

125 g zucchero

150 g burro

1 uovo intero

2 tuorli

1 limone grattugiato non trattato

1 g di bicarbonato

Per il ripieno

300 g di ricotta di pecora

500 g zucchero a velo consentito

2 tuorli d’uovo

100 g gocce di cioccolato consentito

100 g acqua

4 g colla di pesce consentita

Procedimento

Scolate la ricotta in uno scola pasta per circa 1 ora.

Versate lo zucchero a velo in una terrina ed aggiungete la ricotta scolata in precedenza; aggiungete i tuorli d’uovo e le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto con un mestolo; riponete l’impasto in frigo per minimo 1 ora.

Prendete una terrina e versateci dentro l’acqua e la colla di pesce sbriciolata per qualche minuto, dopodiché versate il tutto in pentolino e fate sciogliere la colla di pesce a fiamma dolce. Togliete il tutto dal fuoco e lasciate da parte fino al momento del suo utilizzo.

Disponete la farina e la gomma di guar a fontana sul piano di lavoro; mettete al centro lo zucchero, le uova, il burro diviso a pezzetti, il pizzico di bicarbonato e la scorza di limone e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.

Impastate delicatamente per ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina; stendete la pasta frolla dello spessore di 3-4 mm, adagiatela in stampi imburrati e infarinati per crostata e farcite il fondo della crostata con la crema di ricotta.

Con il restante impasto stendete la frolla con un mattarello e create delle strisce da posizionare sopra la ricotta avendo l’accortezza di pigiarle bene ai bordi la frolla.

SU