Pizzetta monoporzione Margherita senza glutine con olio ed origano

Pizzetta monoporzione Margherita senza glutine con olio ed origano
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Pizzette senza glutine, uno spuntino perfetto ad ogni ora della giornata! Un impasto lievitato, farcito con pomodoro fresco, mozzarella e origano, miscelati alla perfezione per andare a creare un piatto davvero sfizioso.

La pizza, piatto della nostra tradizione per eccellenza, piace a tutti grandi e piccini, per questo motivo ho scelto di preparare queste pizzette senza glutine, ottime anche come merenda per i bambini al posto degli snack confezionati.

Se poi amate particolarmente questo genere di alimenti, potrete provare a realizzare anche delle pizzette di pasta sfoglia, più simili ai salatini e perfette, ad esempio, per buffet e rinfreschi. Provate la ricetta delle pizzette senza glutine e resterete stupiti da quanto resteranno soffici e gustose.

Tempo: 45 Minuti + tempo di riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti (per 3 pizze):
500 g Speciale per Pane e Pizza Molino Dallagiovanna senza glutine
12 g di lievito di birra fresco
5 g di miele d'acacia
390 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino
Farina di riso e mais finissima senza glutine per lo spolvero
Per la farcitura:
400 g Polpa di pomodoro
500 g mozzarella filante per pizza senza glutine
Olio extra vergine
Sale Fino
Origano fresco

Procedimento:
Mettere il mix senza glutine in una terrina e miscelare con il palmo della mano.
Disporre il miele, il lievito di birra e l'acqua in una seconda terrina e mescolare bene il tutto con una frusta; versare il liquido poco per volta, insieme alle farine e amalgamare fino a ottenere un impasto ben omogeneo.
Unire l'olio e il sale, incorporarli con cura, lavorando l'impasto rapidamente, quindi coprirlo con pellicola da cucina e farlo lievitare per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo, suddividere l'impasto in 8 parti da 120 g e lasciarlo lievitare in panetti avendo cura di chiudere bene con della pellicola, mettere il tutto in frigo per circa 4 ore.
Versate la polpa di pomodoro in una terrina e condite con una presa di sale fino, un pizzico di origano fresco ed un paio di cucchiai d'olio extra vergine.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto dal frigo infarinarsi poi le mani con della farina di riso e mais senza glutine e stendere i panetti su una spianatoia, cercando di creare un disco dal diametro di 12 cm, condire con due cucchiai di pomodoro.
Preriscaldare il forno a 250 °C, mettere a cuocere la base della pizza con il pomodoro per 6 minuti circa
A questo punto versare al centro della pizza la mozzarella e rimettere in forno nuovamente per 3 minuti a far finire di cuocere.
Trascorsi gli ultimi minuti di cottura togliere dal forno e servire il tutto con un filo d'olio a crudo.

SU