Pan Brioche senza glutine con crema alla vaniglia

Pan Brioche senza glutine con crema alla vaniglia
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 1 kg d'impasto
340 g Speciale Dolci Lievitati Molino Dallagiovanna senza glutine
18 g di lievito di birra fresco
80 g latte scremato in polvere
200 g latte intero
50 g burro fuso
2 g sale fino
Farina di riso finissima per lo spolvero
2 tuorli d'uovo
Per la crema alla vaniglia
225 g di latte
75 g di panna fresca
3 rossi d'uovo
80 g di zucchero
25 g amido di riso senza glutine
1 bacca di vaniglia bourbon
Burro

Procedimento
Scaldate il latte e la panna in un pentolino e unitevi la stecca di vaniglia incisa con la punta di un coltello in due per il lungo in modo da estrarre la polpa contenuta all'interno.
Versate i tuorli e lo zucchero in una terrina e sbatteteli con una frusta, unire l'amido senza glutine alle uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Togliete dal latte la stecca e versare il tutto nella terrina con il composto precedentemente ottenuto. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia le uova e formi dei grumi.
Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare finché la crema si addensa.
Al termine della cottura trasferire la crema in una larga terrina spolverate con zucchero e coprite con della pellicola. Riponete in frigo a raffreddare.
Versate il mix senza glutine in una ciotola insieme al latte in polvere, mescolate il tutto con un cucchiaio, sciogliete a parte il lievito nel latte con i rebbi di una forchetta unite al mix senza glutine ed iniziate ad impastare bene il tutto aggiungendo il burro.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla compatta, riponete a riposo l'impasto coprendolo con un panno umido per circa 30 minuti; trascorso il tempo di riposo dividete in 3 parti l'impasto e formate delle palle; imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, adagiate le tre pagnottelle e lasciatele lievitare fino al loro raddoppio.
Versate i tuorli in un recipiente con pennello sbatteteli bene e spennellate la superfice dell'impasto, scaldate bene il forno a 170° C e quando sarà ben caldo mettete a cuocere per circa 45 minuti, trascorso il tempo di cottura togliete dal forno e lasciate riposare su una griglia rialzata per circa 1 ora prima di tagliare il tutto.
Servite a fette il pan brioche con la crema calda.

SU