Cannelloni senza glutine con gamberetti e zucchine al forno

Cannelloni senza glutine con gamberetti e zucchine al forno
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 30 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
500 g Cannelloni senza glutine Pasta di Venezia  
150 g zucchine
350 gamberetti
100 g ricotta vaccina
50 g pan grattato senza glutine
1lt passata di pomodoro
15 g di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Per la Besciamella
1 lt di latte intero
100 g burro
80 g amido mais senza glutine 
un pizzico di noce moscata
50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva
Pepe nero macinato
Sale fino 
Procedimento
Lavate ed asciugate le zucchine, poi tagliatele a dadini piccoli e disponetele sul fuoco in una padella con due cucchiai di olio. Lasciate cuocere per circa 6 minuti, regolate di sale e mescolate; una volta cotte le potete scolare e mettere da parte in una ciotola dove avrete già lavorato la ricotta con una forchetta.
Sgusciate i gamberetti, eliminate il filamento nero dell'intestino e metteteli in padella con un filo d'olio, cuocerli per 5 minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate ancora 5 minuti sul fuoco.
A cottura ultimata, salate e sgocciolate i gamberetti e uniteli al composto di zucchina e ricotta, mescolate e aggiungete il pan grattato senza glutine per rendere il ripieno corposo, ma non troppo asciutto.
Preparare la besciamella mettendo il burro a dadini in pentola e fondere a fuoco lento, una volta sciolto completamente, aggiungere l'amido di mais senza glutine  e mescolare bene con una frusta evitando di creare grumi. Versare a filo il latte caldo senza mai smettere di mescolare, aggiungere poi il sale e un pizzico di noce moscata.
Mantenete il fuoco basso e cuocete per circa 15 minuti finché la besciamella non sarà ben cremosa.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e portare a bollore, salate e versate la sfoglia all’uovo senza glutine di Pasta di Venezia a cottura per circa 30 secondi, scolate e posizionateli su un canovaccio asciutto ben distanziati tra loro.
Distribuite un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila e con l'aiuto di una sac-a- poche riempite i cannelloni senza glutine uno per volta con il ripieno di gamberetti precedentemente preparato andando poi a posizionarli sulla teglia uno accanto all'altro.
Una volta terminato, ricoprire con un abbondante strato di besciamella e spolverizzare sulla superficie il parmigiano grattugiato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Intanto preparate la salsa di pomodoro mettendo in pentola uno spicchio d'aglio, dal quale avete eliminato l'anima verde, l’olio e soffriggere.
Una volta che si è colorato l'aglio, lo eliminate e versate la passata di pomodoro e il basilico, salate e coprite per lasciar cuocere a fuoco basso.
Una volta cotti i cannelloni senza glutine, sfornate e impiattate con due cucchiai di passata di pomodoro e foglioline di basilico fresco.

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini

SU