Focaccia Rustica senza glutine con pomodoro, cipolla stufata e mozzarella

Focaccia Rustica senza glutine con pomodoro, cipolla stufata e mozzarella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 90 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
500 g Speciale per Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza glutine
340 g acqua
100 g patate a pasta bianca
20 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
50 g olio extra vergine d'oliva
12 g sale fino
Farina di riso senza glutine
Olio extra vergine
Per il condimento
3 cipolle oro
15 g di zucchero
500 g polpa di pomodoro
300 g mozzarella per pizza senza glutine
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
Pepe Nero Macinato

Procedimento
Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente fino a quando risulteranno tenere; scolarle, lasciarle raffreddare ed eliminare la buccia. Passarle allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea direttamente in una terrina e lasciarla raffreddare.
Disporre il mix senza glutine in una terrina, unirvi la purea di patate fredda, il lievito sbriciolato e lo zucchero sciolto in precedenza nell'acqua, versando man mano l'acqua e strizzare energicamente l'impasto.
Impastare il tutto con cura, poi aggiungere l'olio e incorporare per ultimo il sale. Formare con l'impasto una palla omogenea, infarinandosi leggermente le mani, quindi disporla su una teglia foderata con carta da forno e inumidirne la superficie con acqua; lasciare lievitare per 45 minuti circa.
Trascorso questo tempo, ungersi le mani con il restante olio, e schiacciare l'impasto distribuendolo in due teglie unte sempre con l'olio dal dimetro di 22 cm; fare riposare per un'altra ora circa.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle molto sottili, riponete in padella ed aggiungete tre cucchiai abbondanti d'olio, lasciate rosolare qualche minuto a fiamma dolce, aggiungete un bicchiere d'acqua, lo zucchero indicato negli ingredienti e lasciate cuocere fino a quando non si sarà ritirata del tutto l'acqua.
Prendere una terrina e versare la polpa di pomodoro, condire con una presa di sale fino e due cucchiai d'olio mescolare bene il tutto e riporre da parte.
Prendere la mozzarella senza glutine e tagliarla a dadini molto piccoli, versaee il tutto in un contenitore fino al momento del suo utilizzo.
Riprendere l'impasto lievitato con le mani unte con dell'olio e schiacciarlo al centro, lasciando i bordi leggermente più alti. Mettere nel foro d'impasto 3 cucchiai di polpa di pomodoro, la cipolla e cuocere nel forno caldo a 220 °C per 25.
Sfornare la focaccia dal forno e completare con della mozzarella sopra la cipolla e rimettere in forno per ulteriori 5 minuti.
Togliere dal forno la focaccia e lasciarla riposare 15 minuti su una teglia rialzzata prima di tagliare a fette.

SU