Focaccia senza glutine all'olio extra vergine di oliva

Focaccia senza glutine all'olio extra vergine di oliva
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 50 minuti + tempo di riposo
Difficoltà: Facile

La preparazione di una focaccia senza glutine per alcuni potrebbe sembrare complessa, ma non è così. Questo piatto tipico genovese rappresenta infatti una merenda sfiziosa da gustare ad ogni ora della giornata, proprio come la schiacciata toscana oppure semplici focaccine ripiene.
La focaccia (o fugassa per i genovesi) è uno dei prodotti da forno salati più diffusi e in Italia ne esistono parecchie varianti. Morbida, saporita e con tanto olio extravergine d’oliva, è sicuramente uno dei piatti più sfiziosi del bel paese. In questa ricetta la preparazione della focaccia senza glutine rispetterà tutti quelli che dovrebbero essere i passaggi per la realizzazione di questo prodotto da forno totalmente gluten free. Resterete stupiti della sua bontà!

Ingredienti per 2 focacce:

400 g di speciale mix per pane e pizza Molino dalla Giovanna 
50 g di fecola di patate senza glutine
300 g di acqua
5 g di zucchero semolato
20 g di lievito fresco
120 g di olio extravergine di oliva
15 g di sale fino
sale grosso

Tempo : 50 minuti più riposo
Difficoltà : facile

Procedimento
In una terrina con l'acqua, sciogliere il lievito sbriciolato e lo zucchero, versarlo poi in planetaria insieme al mix e alla fecola di patate. Lasciar lavorare creando una pastella, aggiungere a questo punto il sale e l'olio e proseguire la lavorazione ottenendo una massa piuttosto idratata e appiccicosa. 
Trasferire l'impasto su una teglia foderata di carta forno e unta leggermente, stenderlo con le mani cosparse di olio fino a ricoprire l'intera superficie della placca e poi affondare all'interno la punta delle dita per creare dei buchini.
Fare lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, alla temperatura ideale di 26 °C, fino a quando la focaccia avrà raddoppiato il proprio volume.
Trascorso questo tempo spennellare la superficie della focaccia con altro abbondante olio e completare con una presa di sale grosso, quindi spruzzare la superficie della focaccia con un po' di acqua (sarà sufficiente bagnarsi le mani 2-3 volte e schizzarla).
Cuocere nel forno caldo a 250 °C per 25-30 minuti, poi sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

SU