Ricetta senza glutine: Torta brisée senza glutine con speck

Ricetta senza glutine: Torta brisée senza glutine con speck
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: .
Difficoltà: .

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta brisée:

350 g di Mix Pane Nutrifree
190 g di burro
250 g di acqua
pangrattato senza glutine
sale rosa

Per il ripieno:

5 cipolle bionde
1 dl di birra chiara senza glutine
2 rametti di timo
200 g di speck Beretta a fette
2 uova
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di mozzarella per pizza consentita
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento

Amalgamare la miscela in una terrina con il burro diviso a pezzetti e un pizzico di sale; successivamente aggiungere l’acqua a filo e impastare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Fare riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, imburrare bene una teglia, cospargerla il pangrattato e foderarne il fondo con carta forno.

Per preparare il ripieno:

Sbucciare le cipolle e affettarle allo spessore di 3-5 mm, poi rosolarle per 3 minuti in una padella con l’olio a fuoco basso; bagnare con la birra e cuocere per circa 25 minuti a tegame coperto. Al termine, regolare di sale e di pepe, mescolare, prelevare le cipolle con una schiumarola e sgocciolarle bene. Sgusciare le uova in una terrina, unirvi il parmigiano, le cipolle e il timo tritato, poi amalgamare il tutto.

Trascorso il tempo di riposo indicato per la brisée, stendere l’impasto in uno sfoglia dello spessore di 3 mm, utilizzando un matterello infarinato, poi adagiarla in una teglia circolare foderata con carta da forno. Adagiare sul fondo la metà dello speck, coprire con il composto di cipolle e completare con la mozzarella a fettine; terminare con il restante speck, quindi coprire con un figlio di carta alluminio e cuocere nel forno caldo a 170 °C per 40 minuti. Eliminare quindi l’alluminio, proseguire la cottura per 10 minuti, poi sfornare e lasciare riposare per 1 ora prima di servire.

SU