Bustini senza glutine di radicchio e provola con crema di pomodoro al naturale e melanzana fritta

Bustini  senza glutine di radicchio e provola con crema di pomodoro al naturale e melanzana fritta
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
500 g Bustini monosfoglia senza glutine con radicchio e provola Pasta di Venezia
250 g pomodoro fresco
1 melanzana
200 g farina di mais finissima senza glutine
100 g farina di riso senza glutine 
4 ciuffi di basilico fresco
Olio extra vergine d’oliva
500 ml olio di semi di mais
Sale fino
5 g bacche di coriandolo

Procedimento

Prendete i pomodori e lavateli bene, incideteli nella parte superiore con la punta di un coltello, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate ad ebollizione; mettete a cuocere i pomodori per circa 20 secondi e poi scolate dall’acqua e metteteli a raffreddare qualche minuto in una terrina.

Spellate i pomodori dalla buccia esterna e tagliateli in 4, riponete il tutto in una pentola piccola e versate 40 g d’olio, mettete a cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 20 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto; aggiustate il tutto di sale.

Con un mixer ad immersione frullate bene il tutto e passate il composto ad un colino a maglia fitta, unite un filo d’olio e riponete il tutto nuovamente in pentola fino al momento del suo utilizzo.

Lavate la melanzana ed eliminate il picciolo, tagliatela a rondelle non troppo sottili dallo spessore circa di 1 cm e poi a filetti, in una terrina versate la farina di riso e mais senza glutine e mescolatela bene, versateci le melanzane tagliate a filetti e panate bene il tutto.

Con un setaccio eliminate la farina in eccesso e mettete a scaldare l’olio in padella, quando risulterà ben caldo mettete a cuocere le melanzane per circa 3-4 minuti, scolate i filetti su della carta assorbente, aggiustate subito di sale.

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, quando avrà staccato bene il bollore aggiustate di sale e mettete a cuocere i bustini per circa 3 minuti, scolate i bustini senza glutine in una terrina e conditeli con un filo d’olio.

Con un mestolo versate la salsa di pomodoro calda in un piatto fondo, versate al centro i bustini in fila e completate con un nido di melanzane ed un ciuffo di basilico, completate il tutto con delle bacche di coriandolo.   

Ricetta dello Chef Marco Scaglione

Foto Francesco Bolognini

SU