Castagnole con cioccolato fondente senza glutine

Castagnole con cioccolato fondente senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: 50 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Ingredienti per 700 g circa d’impasto
300 g di Speciale dolci Fritti Molino Dallagiovanna
160 g acqua
100 g panna fresca
80 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
6 uova
1 limone grattugiato
un pizzico di sale
16 g di lievito per dolci senza glutine 
1 lt d’olio di semi
1 kg di zucchero semolato 
Per la Glassa al cioccolato
200 g cioccolato fondente 82% senza glutine 
20 g olio di semi
Tempo: 50 minuti più riposo 
Difficoltà: media  

 

Procedimento

Versare l’acqua, la panna in una casseruola e portarla quasi a ebollizione; aggiungere il burro e farlo sciogliere lentamente. Appena il burro risulterà del tutto fuso, togliere il tegame dal fuoco e unire a pioggia il mix senza glutine, mescolando di continuo con un cucchiaio fino a ottenere una palla; rimettere la casseruola sul fuoco e cuocere fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti, mescolando di continuo per qualche minuto.

Togliere dal fuoco e fare intiepidire.

Versare il composto nella boccia in acciaio inox e unire lo zucchero con il composto a caldo e mescolare con la foglia.

Quando risulterà tiepido unire un uovo per volta, mescolando il tutto ed eliminando gli eventuali grumi, completare aggiungendo con il lievito per dolci senza glutine.

Formare con l'impasto delle piccole palline, utilizzando un sac-a-poche oppure due cucchiaini, friggerete in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente. Quando ben gonfie, scolatele sulla carta assorbente e poi ripassatele nello zucchero facendole panare bene.

Prendete una pentola con poca acqua e mettete a bollire sul fuoco; nel frattempo tritate il cioccolato e riponetelo in un’altra pentola, create un bagnomaria e fate sciogliere il cioccolato avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un mestolo.

Appena il cioccolato risulterà liscio aggiungete l’olio e mescolate fino a quando non si sarà totalmente assorbito. Con un cucchiaio versatelo sulle castagnole panate nello zucchero e servite.

 

 

 

SU