Bavarese alla grappa senza glutine con melone concassé e kiwi

Bavarese alla grappa senza glutine con melone concassé e kiwi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Media

Una bavarese fresca, con pezzi di frutta e resa particolare per l'aggiunta di grappa. Un mix dolce al punto giusto per deliziare le tavole estive! da provare... 

Ingredienti per 6 persone

Per il Bisquit:
2 Uova intere
4 Tuorli d'uovo
77g Zucchero semolato senza glutine
105g Preparato per torte e biscotti Molino dalla Giovanna
32g Fecola di Patate senza glutine
un pizzico di sale 

Per la bavarese
250 g di latte fresco
250 g di panna fresca
100 g tuorlo d’uovo
60 g zucchero semolato senza glutine
8 g colla di pesce senza glutine
40 g di grappa
¼ di melone giallo
2 kiwi
1 lampone
3 ciuffi di menta

Tempo: 1 ora e 30 minuti più riposo
Difficoltà: Media
Procedimento

In planetaria o in una terrina, sgusciare le due uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e iniziare a montare.
Dopo un paio di minuti aggiungere un pizzico di sale e lasciar lavorare, nel frattempo accendere il forno a 200° per riscaldarlo.
Separare i tuorli delle altre uova in ricetta e amalgamarli in una ciotola prima di aggiungerli all’impasto in planetaria, seguire poi con il preparato e la fecola precedentemente mescolati in una terrina. Lasciare che il composto venga lavorato dalle fruste della planetaria e risulti ben montato, ci vorranno circa 10 minuti. Terminato il tempo di lavorazione, foderare una teglia con carta forno e versare all’interno l’impasto ben gonfio e fluido. Livellare delicatamente con una spatola e infornare per circa 10 minuti senza mai aprire il forno (verificare la superficie ben dorata).
Trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e versare il bisquit su un panno umido e far raffreddare.
Nel frattempo preparare la base della bavarese, versare la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciar ammollare per qualche minuto; versare il latte in un pentolino e far scaldare a fiamma dolce. Nel frattempo, in una terrina sbattere con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a renderli spumosi.
Versare le uova nel latte e far cuocere lentamente per qualche minuto, scolare la colla di pesce e versarla dentro il latte caldo, far sciogliere bene con l’aiuto di una frusta.
Travasare il latte in una terrina ed aggiungere la grappa, poi mettere il tutto in frigo a raffreddar.
A questo punto prendere la panna dal frigo e montare con delle fruste elettriche per renderla ben ferma.
Riprendere il latte dal frigo che deve risultare ben fermo e corposo, aggiungere la panna ed incorporare con l’aiuto di una frusta, fino a rendere il tutto un unico corpo.
Tagliare con un cerchio dal diametro 20 il bisquit da porre su un piatto, quindi versare la bavarese e riporre nuovamente in frigo a raffreddare per circa 2 ore.  
Prendere il melone ed eliminare la buccia esterna, togliere i semi  con l’aiuto di un cucchiaio e tagliare a cubetti molto piccoli, fare la stessa cosa con il kiwi.
Riprendere la bavarese dal frigo, aggiungere il melone tagliato a cubetti, mettere un coppa pasta circolare dal diametro più piccolo al centro per riempirne l’ interno con il kiwi.
Con una spatolina, staccare dal bordo del cerchio il composto, riporre sul piatto da portata e posare al centro il lampone; finire di decorare il tutto con dei ciuffi di menta prima di servire.

SU