Insalata di cereali e legumi, con prugne, zucchine e cozze

Insalata di cereali e legumi, con prugne, zucchine e cozze
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


Con questa ricetta facciamo il pieno di salute! Ricca insalata di cereali e legumi, tra cui spicca la soia verde, la conosci?
Caratteristiche:
Particolare legume di origine orientale, composto da fenolici che si trovano proprio nelle Fabacee. Le proprietà importantissime, in quanto, grazie anche al potere assorbente della lecitina, sono molto efficaci per regolare il colesterolo e la circolazione sanguigna.
Ricca di forte presenza vitaminica nei semi di soia verde, con preponderanza del gruppo B, come la vitamina B6, fondamentale per il nostro metabolismo e per il corretto funzionamento epatico, della vitamina C, importante per contrastare i radicali liberi e per rafforzare il sistema immunitario, della E, nota per la sua attività antiossidante, e della K, che regola la coagulazione.
Cenni storici:
Cresce spontaneamente in India, ma è largamente diffusa in varie zone dell’Asia, dal Pakistan alla Cina. Si presenta in natura con semi verdi rotondi racchiusi dentro baccelli lunghi circa una decina di centimetri.
Note:
Questo legume è sfruttato anche sotto forma di farina, per preparati che risultano soavi e leggeri per quanto riguarda la digestione e, allo stesso tempo, ricchi di sostanze nutritive.

Ingredienti per circa 6 persone
100 g sorgo in chicchi (messo a bagno per circa 12 ore)
100 g di miglio
100 g di soia verde (messa a bagno per circa 12 ore)
½ porro 
250 g cozze sgusciate
150 g di prugne denocciolate
2 zucchine
10 cc di grappa barricata
1 pomodoro rosso
Olio extra vergine
Sale fino
Basilico fresco

Tempo: 50 minuti
Difficoltà: facile

Procedimento per la cottura sei cereali e legumi:
Mettere a bollire tre pentolini con acqua e portare ad ebollizione, mettere a cuocere separatamente, il sorgo per circa 20 minuti, il miglio per circa 7 minuti, la soia per circa 15 minuti, scolare separatamente e raffreddare in acqua fredda.
Unire il tutto in una terrina e riporre da parte.
Procedimento per la cottura delle cozze:
Affettare il porro molto sottile e scaldare in una padella due cucchiai d’olio, aggiungere il porro e soffriggere per circa un apio di minuti a fiamma dolce, unire le cozze e cuocere a fiamma vivace per circa 4 minuti, sfumare con della grappa.
Procedimento per la composizione dell’insalata:
Tagliare a cubetti le prugne e riporre in una terrina, prelevare dalla zucchina la parte verde escludendo la polpa interna tagliare a cubettini molto piccoli e sbollentare in acqua bollente per circa 15 secondi, scolare e condire con olio e sale fino.
Incidere il pomodoro con uno spelucchino, scaldare un pentolino con dell’acqua e scottare i pomodori per circa 15 secondi, scolare in acqua e ghiaccio, spellare, dividere in 4 parti e togliere la polpa e formare dei filetti e riporre da parte.
Condire il miglio, il sorgo e la soia con olio extra vergine, una presa di sale fino e una julienne di basilico, prendere un coppa pasta circolare e aggiungere due cucchiai d’insalata, schiacciare bene con un cucchiaio.
Unire le cozze, le zucchine e le prugne, condire con due cucchiao d’olio, una presa di sale fino e mescolare bene il tutto.
Con un coppapasta più piccolo circolare adagiare delicatamente sopra l’insalata aggiungere le cozze condite e decorare con i filetti di pomodoro.

Tempo: 50 minuti
Difficoltà: Facile

SU