Schiacciata di lenticchie con pomodorini e Olive macchina del Pane Imetec Zero Glu

Schiacciata di lenticchie con pomodorini e Olive macchina del Pane Imetec Zero Glu
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


La schiacciata toscana è una focaccia solitamente schiacciata in alcuni punti prima di essere cotta, per creare i buchi che la caratterizzano. Solitamente questa pietanza viene farcita con lardo, divenendo schiacciata unta, oppure con qualsiasi altro salume e formaggio.

La mia versione della schiacciata senza glutine è stata arricchita con pomodorini e olive, farcita poi con prosciutto cotto e mozzarella. Nota da segnalare è l'aggiunta di farina di lenticchie all'impasto, lavorato poi con la macchina Zero-Glu di Imetec.

Tempo: facile
Difficoltà: 2 ore e 36 minuti

Ingredienti per 4-6 pizze
170 g acqua
6 g lievito di birra fresco
270 g mix pane e pizza Revolution
30 g farina di lenticchie senza glutine
20 g olio extra vergine d’oliva
3 g sale

Per lo Spolvero
100 g Farina di riso senza glutine

Per la farcitura
30 g pomodorini ciliegini
20 g olive nere denocciolate
100 g prosciutto cotto senza glutine  
200 g mozzarella per pizza senza glutine 

PROGRAMMA 2
Doratura media
Forma ciabatta
Durata 2 ore e 21 minuti

Procedimento

Inserire l’acqua ed il lievito sbriciolato nel contenitore PAGNOTTA e, dopo un paio di minuti, aggiungere nell’ordine indicato i restanti ingredienti, tranne il sale. Selezionare il programma 2, il livello di doratura desiderato ed il tipo di contenitore CIABATTA, dopodiché premere il tasto START. La macchina inizia ad impastare per 16 minuti: aggiungere l’olio ed il sale dopo un paio di minuti.

A circa metà impasto verificarne la consistenza, che deve risultare morbida ed appiccicosa.

Dopo 1 ora e 16 minuti, al segnale della macchina (10 BIP), trasferire l’impasto infarinandosi le mani con la farina di riso nei due contenitori CIABATTA, precedentemente unti con abbondante olio di oliva, farcite l’impasto con le olive ed i pomodorini schiacciandoli all’interno.

Appoggiare gli accessori nell’apposito supporto, inserire nella macchina e premere il tasto MENU. Alla fine del programma, estrarre le ciabatte dai contenitori entro pochi minuti e appoggiarle su una griglia per farle raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo aprite a metà la schiacciata e farcite il tutto con delle fette di prosciutto cotto e della mozzarella, e riponete nella macchina del pane con gli appositi supporti impostando il programma 19 e fate sciogliere la mozzarella per circa 10 minuti.

SU