Torta salata di sfoglia senza glutine con prosciutto cotto e fontina

Torta salata di sfoglia senza glutine con prosciutto cotto e fontina
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e mezza più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:
500 g Mix per sfoglia Revolution senza glutine
240 g acqua
50 g uovo intero
250 g burro
Per la Farcitura
200 g di prosciutto cotto senza glutine
200 g fontina
1 uovo intero

Procedimento
Versate il mix senza glutine in una terrina, aggiungete l'acqua ed iniziate ad impastare, unite l'uovo e formate un panetto morbido e compatto dovete ottenere impasto piuttosto morbido ed elastico.
Lasciatelo riposare, coperto con pellicola, in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare il panetto. Estraete il burro che deve stare a temperatura ambiente.
Trasferite l'impasto ottenuto su un'asse di legno e riducetelo in un quadrato dello spessore di circa 3 centimetri, ponendolo tra due fogli di carta forno e appiattendolo con l'ausilio di un mattarello.
Stendete il pastello: ne ricaverete un rettangolo di circa 50 centimetri di lunghezza al centro del quale posizionerete il panetto, ormai pronto, che coprirete con i due lembi più lunghi del pastello, facendoli combaciare.
Ripiegate anche gli altri due lembi, fino a chiudere il panetto su ogni lato.
Ricordatevi sempre di infarinare il piano di lavoro e la pasta per facilitarvi il lavoro di stesura.
Prendete un matterello ed esercitate una pressione sull'impasto, così da rendere più cedevole il panetto di burro. Potete quindi cominciare a stendere la sfoglia, che dovrà acquisire una forma rettangolare, regolare. Per fare ciò non limitatevi a stenderla muovendo il matterello avanti e indietro, ma tenetelo lungo la diagonale del vostro rettangolo ideale, in modo da allargarne anche il centro.
Quando otterrete una larghezza di circa 25 centimetri procedete con le pieghe. Piegate a libro i due lati sovrapponendoli al centro e appoggiando un lembo sull'altro.
Una volta pronto il vostro panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ora, estraete la sfoglia, posizionatela di fronte a voi con l'apertura sulla destra e ripetete l'operazione di stesura e piegatura per tre volte.
Stendete la sfoglia allo spessore di 5 mm, foderate una tortiera dal diametro di 20 cm, ricoprite il suo interno ed i bordi e farciteli con le fette di prosciutto cotto senza glutine e fontina, con la restante pasta sfoglia create delle listarelle tagliandole con una rondella festonata.
Create una griglia sovrapponendo le strisce, spennellate la sfoglia con l'uovo e mettete in forno a cuocere per circa 25 minuti a 190°.
Sfornate e servite il tutto ben caldo.

SU