Girasoli senza glutine ai carciofi con mezze lune di zucchine, alici e pan grattato tostato al timo

Girasoli senza glutine ai carciofi con mezze lune di zucchine, alici e pan grattato tostato al timo
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Tempo: 40 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
400 g Girasoli senza glutine ai carciofi
4 zucchine verdi
1 spicchio d'aglio
50 g alici sott'olio
½ bicchiere di vino bianco
100 g pan grattato senza glutine
timo secco
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Procedimento
Versate in una padella uno spicchio d'aglio in camicia, con due cucchiai d'olio extra vergine e lasciatelo rosolare qualche minuto a fiamma dolce, aggiungete la metà delle alici e lasciatele sciogliere insieme all'aglio, dopo qualche minuto eliminate l'aglio dalla padella.
Lavate bene le zucchine e tagliatele metà nel senso del lungo, poi trasversalmente create delle mezze lune, versatele in padella a rosolare insieme alle alici e lasciate cuocere a fiamma vivace, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.
In una padella antiaderente versate il pan grattato, accendete la fiamma e fate scaldare insieme ad un cucchiaino di timo fino a quando non si sarà ben rosolato ed avrà preso un colore dorato.
Mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua e portate ad ebollizione, aggiustate di sale e mettete a cuocere i girasoli senza glutine per circa 4 minuti, scolate la pasta nella padella delle zucchine e lasciate mantecare qualche minuto, poi sporzionate i girasoli nei piatti individuali e completate con una spolverata di pan grattato senza glutine ed un paio di filetti di alici per ogni piatto.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini

SU