Ciabatta con quinoa farcita con melanzane grigliate, formaggio cremoso, semi di zucca e speck

Ciabatta con quinoa farcita con melanzane grigliate, formaggio cremoso, semi di zucca e speck
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Caratteristiche
La quinoa viene riconosciuta come cereale, ma in realtà è un vegetale della stessa famiglia degli spinaci. E’ ricchissima di magnesio e ferro, ma apporta anche moltissime proteine, omega 3 e una vasta varietà di vitamine. La presenza di fibre, inoltre, la rende efficace anche nelle diete dimagranti, perché aiuta il senso di sazietà
Cenni storici:
E' una pianta annuale che ha origine nell’America del Sud, più nello specifico in Cile e Bolivia dove è conosciuta da più di 4000 anni.
Note:
La pianta della quinoa, che può raggiungere anche i tre metri di altezza, produce una grande quantità di piccoli semi che assomigliano al sesamo o al miglio.

Ingredienti per 1 kg d’impasto:
420 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
80 g farina di quinoa
18 g lievito fresco
20 g miele acacia
420 g acqua
100 g olio extra vergine
12 g sale fino
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Ingredienti per la farcitura
1 melanzana nera
250 g formaggio cremoso senza glutine
100 g semi di zucca
150 g di speck senza glutine Igp
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale fino
pepe nero macinato
olio extra vergine d'oliva

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento per la realizzazione dell’impasto
Disporre il mix  e la farina di quinoa in una terrina o in planetaria con gancio foglia e dare una prima mescolata per qualche minuto a velocità bassa.
Sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua e unirlo alle farine, amalgamare il tutto con cura, molto lentamente.
Aggiungere il miele e continuare a d impastare fino a quando non si sarà perfettamente assorbito.
Completare aggiungendo olio, sale e 10 g di semi misti, estrarre l’impasto con l’aiuto di una spatola oppure un tarocco di plastica dalla planetaria e formare una palla aiutandovi con della farina riso e mais.
Pezzatura
Dividere in tre parti l’impasto, modellare sul piano infarinato per ottenere dei filoncini lunghi circa 20 cm; schiacciare con le mani formando una ciabatta dello spessore di circa 1,5 cm.
Spennellare ogni panino con un’emulsione di acqua ed olio in pari dosi con pennello e cospargere l'impasto con i semi restanti.
Procedimento di Lievitazione e Cottura
Disporre i pani su una teglia foderata con della carta da forno e mettere a lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente (non è necessario coprire con della pellicola da cucina o con un panno).
Nel frattempo, lavare la melanzana e affettarla molto sottile, riporre da parte in una terrina, scaldare a fiamma vivace una griglia e cuocere le melanzane due minuti per parte, controllare che la melanzana sia sufficientemente morbida.
Quando tutte le melanzane sono cotte riporre in un vassoio e condire con un cucchiaio d'olio, una presa di sale fino e una spolverata di prezzemolo tritato.
Preriscaldare il forno a 220° e quando sarà arrivato a temperatura mettere a cuocere il pane per circa 30 minuti a 220°, quando risulterà croccante e ben dorato, estrarre dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di tagliare.
Aprire in due nel senso del lungo la ciabattina senza glutine e grigliarla 3 minuti per parte nella griglia rovente.
In una ciotola mescolare con un cucchiaio il formaggio cremoso senza glutine e condire con una piccola presa di pepe nero.
Spalmare il formaggio cremoso senza glutine sulla base della schiacciata senza glutine, aggiungere le fette di melanzana grigliata, rispalmare sulle melanzane il formaggio e aggiungere i semi di zucca e lo speck senza glutine, chiudere il panino e servire.

SU