Crocchette di patate con cuore di tonno

Crocchette di patate con cuore di tonno
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Le crocchette di patate sono antipasti sfiziosi, peccati di gola, protagonisti indiscussi dei buffet che spariscono in un lampo.
Caratteristiche:
Le crocchette di patate sono una preparazione semplice che richiede pochi ma importanti accorgimenti, primo fra tutti la scelta delle patate: quelle rosse dalla polpa soda sono perfette per ottenere una purea asciutta che ha una resa ottimale per ogni tipo di cottura.
I crocchè o cazzilli sono un piatto tipico della cucina dell'Italia meridionale.
cenni storici:
la nascita di queste piccole delizie, resta vaga. C’è chi le riporta alla Francia del XVIII secolo nella corte di Luigi XVI, poiché menzionate dal nutrizionista Parmentier che ne descrive una ricetta.
Ma c’è chi assegna invece origini spagnole poi la ricetta portata in Italia dopo il Regno delle due Sicilie.
Note:
La ricetta tradizionale prevede insieme alle patate l'utilizzo di :Uova, Prezzemolo, Parmigiano, Mozzarella, ma tantissime versioni si sono poi susseguite nel corso del tempo e in base alle culture.

Ingredienti per circa 20 crocchette
350 g patate lesse al netto degli scarti
160 g filetti di tonno sott'olio
40 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo
1 uovo+1 tuorlo
Sale e pepe
Noce moscata
Per la panatura:
Uova (2 medie) 130 g
Pangrattato senza glutine q.b.
Olio di semi di arachide q.b. per friggere

Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Lavare le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra, porre a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle.
Ci vorranno circa 40 minuti se le bollite oppure la metà del tempo circa con una pentola a pressione.
Nel frattempo, porre in una ciotola il tonno e sminuzzarlo, lavorarlo con un cucchiaio di parmigiano.
Una volta pronte, lasciare leggermente intiepidire (giusto quello che servirà per poterle maneggiare) e poi sbucciare. Passare in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde, in una ciotolina a parte sbattere le uova con pepe e sale e poi aggiungere, il parmigiano e noce moscata. Versare nella purea di patate, aggiungere il prezzemolo.
Mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendere una porzione di impasto e formare delle palline, premere sul palmo della mano e farcire con un cucchiaino di tonno.
Richiudere le crocchette dando una forma a pallina e adagiarci sopra un'altra pallina di impasto più piccola e senza ripieno.
Man mano , adagiarle su un vassoio rivestito con carta da forno.
Una volta ultimato l’impasto impanare le crocchette: preparare due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e l'altra con il pangrattato. Passare le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno. Una volta terminate tutte le crocchette, scaldare abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180-190° e poi tuffare all’interno 3 crocchette alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio. Cuocere rigirandole con una schiumarola, fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolare e mettetere su di un piatto foderato con carta assorbente. Servire le crocchette di patate ancora calde!

SU