Flan arcobaleno di verdure

Flan arcobaleno di verdure
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Preparare antipasti in estate è semplice perché la stagione, ci offre verdure fresche e colorate, quindi vi propongo un delicato flan piacevole agli occhi e al palato.
Caratteristiche:
flan sono delle preparazioni francesi sia dolci che salate di origine molto antica, dall’aspetto compatto ma dalla consistenza molto morbida, dal sapore raffinato e molto delicato.
La cottura avviene generalmente nel forno, ma si potrebbe optare anche per la cottura a bagnomaria, se si vuole rendere il flan più umido al centro.
Cenni storici:
La nascita di questa ricetta pare sia da ricercare nell’antica Roma, dove le preparazioni più comuni dell’epoca, erano salate e a base di uova poiché erano considerate ricostituenti e assai salutari.
Le ricette si diffusero, durante il Medioevo, in tutta l’Europa.
Note:
Preparazione tipica della cucina francese, infatti il nome stesso “flan” viene dal francese antico flaon che significa "sformato", a sua volta derivato dal latino flado che significa crema.

Ingredienti (per 6 persone):
200 g zucchine
200 g carote
200 g melanzane
3 scalogni
300 ml panna fresca
6 uova
120 g Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato
3 foglie di basilico
20 g burro
3 rametti di timo
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero in grani

Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Media

Procedimento:
Spuntare e lavare le zucchine e le carote, pelare queste ultime.
Eliminare il picciolo delle melanzane, lavarle e privarle della buccia, quindi, tagliare tutte le verdure preparate in modo grossolano.
Rosolare separatamente ogni verdura preparata in un tegame con 1 cucchiaio di olio, 1 rametto di timo e 1/3 degli scalogni sbucciati e tritati.
Portare a cottura versando l’acqua necessaria, poi passare ogni preparazione con il frullatore a immersione, in modo da ottenere 3 composti di colori diversi.
Unire a ognuno 100 ml di panna, 2 uova, 40 g di parmigiano e una foglia di basilico e regolare di sale e di pepe. Passare nuovamente ogni preparazione con il frullatore a immersione.
Spennellare con il burro fuso 6 cocotte individuali, disporre in ogni cocotte uno strato di crema di zucchine e cuocere nel forno caldo a 160 °C per 5 minuti. Aggiungere quindi uno strato di crema di carote e cuocere nel forno a 160 °C per altri 5 minuti; quindi sfornare e ripetere l’operazione completando con la crema di melanzane e cuocendo i flan nel forno caldo a 160 °C per 6 minuti. Sfornare, lasciare riposare per 2 minuti, quindi capovolgere i flan nei piatti individuali.
Guarnire con lamelle sottili di carote e zucchine scottate per pochi secondi in acqua bollente.

SU