Involtino di melanzane con panatura croccante al timo, carpaccio di zucchine e mela

Involtino di melanzane con panatura croccante al timo, carpaccio di zucchine e mela
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Un secondo originale? Eccolo qui. Involtino realizzato con la melanzana e ripieno di golosa carne farcita.
Caratteristiche:
la melanzana è un ortaggio amato e di grande produzione nel mondo. Esistono numerose varietà e quelle tonde ed ovali sono le più apprezzate in assoluto. Utilissimo per il riequilibrio della funzionalità epatica.
Cenni storici:
Pare sia originaria dell'Asia introdotto in territorio siculo già nel lontano Quattrocento. Prima di essere battezzata "melanzana", venne introdotto in Europa dagli arabi che la nominarono "badingian", termine che, nella lingua italica, tramutò successivamente in "petronciano".
Note
Le melanzane sono potenzialmente tossiche, responsabili di mal di testa improvvisi e febbre se consumate crude. Infatti, contengono una considerevole quantità di solanina, sostanza alcaloidea glicosilata tossica.
L'assunzione di dosi eccessive di solanina può creare effetti collaterali spiacevoli, quali sonnolenza, irritazione della mucosa gastrica, emolisi ecc.
L'unico modo per ovviare al problema è la cottura della melanzana: con il trattamento termico, la solanina presente viene ridotta della metà.
Ingredienti per 4 persone
Per l’involtino di melanzane

8 fette di melanzane nere
300 g macinato di manzo
1 uovo intero
40 g Parmigiano
30 g pangrattato
Sale fino
Pepe nero
Olio di semi
Pan grattato senza glutine
Farina di riso finissima senza glutine
Per il Carpaccio di zucchine
4 zucchine
100 g olio extra vergine
sale fino
30 ml di aceto di mele
Per il medaglione di mele
1 mela golden
1 limone
5 g filetti di peperoncino
Curry senza glutine

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento
Prendere le fette di melanzane e salarle bene, poggiarle su un piatto e con la pressione di una bacinella piena d’acqua riposta sopra le melanzane, far spurgare.
Trascorso il tempo di riposo, sciacquare bene le melanzane, infarinarle con farina di riso e poi bagnarle nell’uovo, a questo punto panare le melanzane nel pan grattato con una pressione decisa d’ambe due le parti.
Versare il macinato in un contenitore, aggiungere le uova, parmigiano e pangrattato, mescolare bene con un mestolo. Aggiustare di sale e pepe, farcire le melanzane con la carne e girare ad involtino, chiudere con uno stecchino.
Mettere a scaldare l’olio di semi in padella, dopo qualche minuto far cuocere le melanzane al suo interno, girando di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta, quando
risulterà ben dorata, scolare gli involtini dall’olio e riversare su un panno di carta assorbente per fritti. 
Affettare le zucchine a rondelle molto, fare la stessa cosa con la mela senza pelare la buccia, riporre le zucchine in una terrina e condire con sale, pepe ed aceto e lasciar macerare il tutto per circa 10 minuti.
Condire le mele, con una spremuta di limone per evitare che si ossidino, e grattugiare la buccia di limone sopra ogni fetta.
Completare il piatto creando un cerchio con le mele, un semi cerchio laterale sul piatto con le zucchine e per finire affettare a metà le melanzane ripiene e riporle sulla mela, completare il tutto con un ciuffo di filetti di peperoncino, ed una spolverata di curry.     

SU