Mozzarella in carrozza senza glutine

Mozzarella in carrozza senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


A chi non piace la mozzarella in carrozza senza glutine? Prepararla è molto facile anche se si tratta della versione gluten free.

Sfiziosa e gustosa, perfetta da servire ancora calda e fumante. Cosa la rende così speciale? Sicuramente l’amore con cui viene preparata, la scelta delle giuste materie prime che saranno garanzia di un ottimo risultato.

Se anche tu vuoi preparare la mozzarella in carrozza senza glutine, non ti resta che seguire questa ricetta e resterai stupefatto da tanta delizia.

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
250 g Mix Pane Revolution senza glutine
100 g latte senza lattosio
140 g di acqua fredda
14 g lievito di birra
40 g strutto
10 g miele di acacia
30 g di olio di semi di mais
6 g di sale fino
Farina di riso e mais finissima senza glutine

Per il ripieno
100 g di prosciutto cotto senza glutine
100 g mozzarella per pizza senza lattosio senza glutine
500 g di latte senza lattosio
500 g pangrattato Revolution senza glutine
3 uova intere sbattute
1 lt di olio di semi misti

Procedimento
Disponete a fontana il mix senza glutine in una terrina e mescolate brevemente.
Sciogliete il lievito con l'acqua, il latte e il miele in una seconda terrina e unitelo alla farina senza glutine; amalgamate il tutto, molto lentamente, strizzando l'impasto con una mano, poi unite lo strutto e il sale e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Fatelo lievitare per 45 minuti, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume, quindi riprendete l'impasto aiutandovi con le farine di riso e di mais senza glutine in parti uguali e riponetelo su una spianatoia, modellato a forma di filone e ponetelo nell'apposito stampo da pane in casetta, unto con dell'olio in precedenza, chiudete il coperchio e fatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 200°C e mettete a cuocere il tutto per circa 1 ora.
Sformate il pane dallo stampo e riponetelo su una griglia rialzata ad asciugare per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo dividere a metà il pancarrè, eliminare la crosta esterna e tagliare creando delle fettine di pane.
Prendete la mozzarella senza glutine, affettatela ricavando delle fette di circa 1 cm di spessore che andrete a disporre su una fetta di pancarrè insieme ad una fetta di prosciutto cotto senza glutine, richiudete con un' altra fetta di pane e tenete da parte.
Prendete tre terrine: in una ponete le uova e sbattetele energicamente con i rebbi di una forchetta, in un'altra terrina separata versate il latte e nell'altra versate il pan grattato.
Prendete i sandwich e passateli da entrambi i lati nel latte, poi nell'uovo e alla fine ripassateli bene nel pan grattato senza glutine.
Scaldate una padella con abbondante olio, mettete a cuocere il pane e lasciate dorare da entrambe le parti per un paio di minuiti per lato e servite il tutto ben caldo.

SU