Panini con bevanda di riso e zafferano

Panini con bevanda di riso e zafferano
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 20 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Com’è bello variare il colore ed il sapore di un cibo che quotidianamente portiamo in tavola?
Oggi, ad esempio, facciamo un pane giallo/arancio grazie allo zafferano per un cestino del pane allegro e goloso!
Caratteristiche:
Lo zafferano è una spezia che contiene oltre 100 fitonutrienti identificati, numerosi carotenoidi come zeaxantina, licopene e α- e β-carotene che le donano il caratteristico colore.
grazie poi ad un particolare zucchero (gentiobiosio) diviene solubile in acqua e può impartire la caratteristica ed intensa colorazione gialla ad alimenti come riso o pesce.
Note:
Una delle proprietà più interessati scoperte nello zafferano, è quello relativo ai disturbi dell’umore, in particolar modo depressione, ma non solo. Si è notato come infatti possa risolvere disfunzioni sessuali legati alla fluoxetine, donando così alla spezia, anche un potere afrodisiaco.
Cenni storici:
Lo zafferano è conosciuto da millenni, difatti Omero, Virgilio, Plinio ne parlano spesso nelle loro opere ed Ovidio nelle Metamorfosi, ma se ne parla anche nella Bibbia.
Dall’Asia la coltivazione si estese in varie parti del mondo arrivando anche in Tunisia e da essa in Spagna, coprendo le zone di Albasete, Teruel, Toledo, Valencia e Murcia.

Ingredienti per 6 panini
300 g Speciale dolci Lievitati Molino dalla Giovanna
180 g Bevanda di riso senza glutine  
20 g zucchero
50 g acqua
2 tuorli d’uovo
14 g lievito fresco
1 bustina di zafferano
40 g margarina bio
1 g sale fino
Per lo Spolvero
Farina di riso e mais senza glutine

Per la doratura
1 uovo
50 g latte

Procedimento:
Inserire in planetaria o in una ciotola capiente la bevanda di riso e l’acqua, poi il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolare qualche minuto per sciogliere il tutto.
Aggiungere il mix  e lo zafferano e dopo un minuto anche la margarina ammorbidita a temperatura ambiente.
Lasciar lavorare l’impasto e controllare la consistenza, se necessario aiutare l’impasto con una spatola per raccogliere dai bordi i residui, rimettere in moto la planetaria e aggiungere il sale.
Dopo 5 minuti di impasto, il tutto dovrà essere ben amalgamato e senza grumi.
Su una spianatoia infarinata, riversare il composto e dividere in 6 parti di ugual peso e realizzare dei bocconcini, porre in una teglia foderata con carta forno e far lievitare per 1 ora e mezzo.
Nel frattempo sbattere l’uovo e il latte in una terrina con una frusta a mano, al termine della lievitazione, spennellare i pani realizzati e porre a cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 190°C e per i successivi 10 minuti a 170°C, lasciando un pentolino di acqua all’interno del forno per umidificare la camera di cottura.
Alla fine, estrarre i panini e appoggiarli su una griglia per farli raffreddare e successivamente tagliare.
N.B. verificare attentamente i tempi di cottura in base al proprio forno.

SU