Spaghetti con vongole veraci e pesto di basilico fresco

Spaghetti con vongole veraci e pesto di basilico fresco
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Un piatto ideale per le sere d’estate, ma da poter proporre tutto l’anno!
abbinamento vongole e pesto vi sorprenderà.

Caratteristiche:
La vongola è un mollusco bivalve che appartiene alla famiglia dei Veneridae. Composta da due conchiglie che coincidono tra loro con una forma ovoidale o triangolare e una colorazione che può variare dal bianco, al grigio al marrone.
La vongola verace autoctona italiana (Tapese decussatus) è quasi del tutto scomparsa dalle tavole italiane, soppiantata dalla cosiddetta vongola filippina, più resistente alle variazioni dell’acqua e capace di svilupparsi in un tempo inferiore a quella verace nostrana
Le vongole veraci contengono molte proteine e minerali tra cui il potassio e il calcio, ottimi per mantenere pressione sanguigna e bilancio idrico nella norma.
Cenni storici:
Gli “spaghetti alle vongole ” sono un piatto tipico della cucina campana ma diffuso in tutte le coste italiane. Ne esistono più versioni, principalmente, bianca e rossa.
L’autrice Jeanne Carola Francesconi cita nel suo libro ” La Cucina Napoletana ” che il primo formato di pasta da cui hanno avuto origine le altre, erano le tagliatelle.
Note:
Chi soffre di epatite deve evitare di consumarle crude.
Inoltre non bisogna dimenticare che essendo muscoli filtratori possono essere veicolo di microrganismi patogeni per l’uomo come quelli che possono provocare salmonellosi, tifo, epatite A e colera. Per questo è consigliabile acquistarle solo quando se ne conosce la provenienza e sono quindi certificati e garantiti.

Ingredienti per 4 persone
400 g spaghetti senza glutine
Per il condimento
500 g vongole veraci
5 pomodorini ciliegino
100 g olive di Gaeta
2 spicchi d’aglio
40 g vino bianco
Per il pesto di basilico
180 g basilico fresco
80 g olio extra vergine d’oliva
10 g pinoli
4 g aglio
1 g sale fino
20 g parmigiano reggiano grattugiato

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento 
Riempire una larga terrina con acqua fredda e una presa di sale fino, versare le vongole e far spurgare per un’ora.
Riprendere le vongole e scolarle dall’acqua, sciacquare più volte e controllare che non contengano della sabbia.
Scaldare una pentola con dell’olio e uno spicchio d’aglio, versare poi i pomodorini tagliati in 4 e le olive, aggiungere le vongole e far cuocere i molluschi coprendo la pentola con un coperchio per circa 5 minuti, sfumare con del vino e far finire di cuocere il tutto per altri 8 minuti.
Scolare le vongole dal liquido, lasciarle raffreddare qualche minuto e sgusciarle prendendo una parte dei molluschi e lasciando la metà intere.
Per preparare il pesto di basilico, versare tutti gli ingredienti in un largo bicchiere e frullare con un mixer ad immersione, quindi mettere da parte.
Far bollire una pentola con l’acqua, aggiustare di sale, al bollore, mettere a cuocere la pasta, mescolare di tanto in tanto con una forchetta, fino a cottura.
Scolare e versare in padella, far amalgamare al sugo di molluschi.

Prendere un piatto fondo e aggiungere due cucchiai di pesto, creare un nido con gli spaghetti e posarlo sopra, completare il tutto con due cucchiai di vongole su ogni porzione di pasta.

SU