Torta salata con zucchine, pomodorini e guanciale

Torta salata con zucchine, pomodorini e guanciale
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La sfoglia è un impasto molto usato grazie alle sue caratteristiche ideali per dolci e salati. Oggi prepariamo una torta salata “salvacena” veloce ma golosissima!
Caratteristiche:
La sfoglia viene realizzata stratificando un preimpasto con il grasso (margarina o burro) per formare una sfoglia sottile che, una volta cotta, genera la formazione di sacche di vapore che separano l’impasto a più strati dando proprio la sensazione visiva dei fogli spiegazzati di un libro.
cenni storici:
La ricetta ha origini in Francia, per alcuni, presumibilmente nel 1645 per mano di un’apprendista pasticcere di nome Claudius Gele, il cui padre malato poteva mangiare solo una dieta prescritta composta da acqua, farina e burro. Per altre fonti, invece, la ricetta nasce ad opera di Marie-Antoine Carême. Fu Carême, detto il cuoco dei re e il re dei cuochi, che stabilì il metodo a 5 giri che è tutt’oggi in uso.
note:
La lavorazione della pasta sfoglia è molto lunga e richiede una grande attenzione nel manipolare gli ingredienti affinché l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura con un processo chiamato "lievitazione fisica".

Ingredienti per 4 persone
250 g pasta sfoglia senza glutine consentita
4 uova intere
50 g parmigiano reggiano grattugiato
40 g latte
2 zucchine
200 g guanciale
100 g asiago
150 g pomodorini ciliegino
sale fino
pepe nero macinato

Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento per la realizzazione:
Prendere le zucchine ed affettarle a rondelle sottili, scaldare una padella a fiamma vivace con due cucchiai d’olio, appena risulterà ben calda versare le zucchine e fatr cuocere.
Aggiustare di sale e far cuocere un minuto ancora e scolare dall’olio di cottura.
Rompere le uova in una terrina, con i rebbi di una forchetta sbattere bene il tutto, aggiungere il formaggio, il latte, il sale e una presa di pepe nero, sbattere ancora energicamente e riporre da parte.
Prendere la sfoglia e adagiare in una teglia. Aggiungere il composto di uova al centro della sfoglia, scaldare il forno a 200°C e quando sarà a temperatura infornare e far cuocere per circa 12 minuti.
Nel frattempo, tagliare il guanciale a listarelle molto sottili e mettere a scottare in padella antiaderente. Dopo qualche minuto, il guanciale inizierà a rilasciare il grasso e quando risulterà ben croccante scolare dal grasso di cottura.
Al termine della prima cottura della sfoglia versare le zucchine e il guanciale, tagliare i pomodorini a metà e posizionarli ai bordi della sfoglia, affettare a cubetti l’asiago ed aggiungerlo alla torta salata.
Far finire di cuocere il tutto in forno per altri 8/10 minuti, sfornare e lasciar raffreddare qualche istante prima di tagliare la sfoglia e servire.

SU