Treccia all’avena con mortadella, valeriana e brie

Treccia all’avena con mortadella, valeriana e brie
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Voglia di far merenda con un panino? Allora dovete provare questo! Una treccina all’avena con il profumo della mortadella e la cremosità del brie.
Caratteristiche
Generalmente l’avena è utilizzata sotto forma di fiocchi e di farina, oppure per la produzione di latte vegetale.
Contiene un elevato volume di fibre ideali per il miglioramento del transito intestinale e favoriscono il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e aumentano il senso di sazietà. L’avena contiene carboidrati a lenta digestione e dunque fornisce all'organismo energia a lungo termine.
Note
Invece, il consumo di avena potrebbe non essere ben tollerato dai soggetti che soffrono di allergie o intolleranze al nickel.

Ingredienti per 4 persone
450 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio  
50 g farina avena
16 g lievito fresco    
10 g miele acacia     
380 g acqua  
35 g olio extra vergine di oliva     
12 g sale fino             
un pizzico di pepe nero macinato
Per il ripieno
200 g mortadella consentita
100 g valeriana
200 g formaggio tipo Brie (oppure formaggio senza lattosio)
Olio extra vergine
Sale fino

Tempo: 1 ora e 30 minuti più cottura
Difficoltà: Facile

Procedimento
Versare il mix in una terrina insieme all’avena e mescolare bene il tutto con una frusta, in una ciotola a parte versare l’acqua insieme al lievito di birra e sciogliere bene il tutto con le mani, versare il liquido alle due farine ed impastare fino a completo assorbimento dei liquidi.
A questo punto aggiungere, il miele e l’olio e continuare ad impastare bene il tutto sempre strizzando con il palmo della mano, completare il tutto con il sale ed un pizzico di pepe nero macinato.
Estrarre l’impasto dalla ciotola, versare il tutto su un tagliere spolverato con della farina di riso e formare delle pagnottine da 150g.
Una volta terminato l’impasto da pezzare, prendere ogni singolo panetto e dividerlo ancora in tre da 50g, realizzare dei salamini e intrecciarli.
Per realizzare la treccia sovrapponete il filoncino destro e quello sinistro al centrale, in modo alternato.
Richiudere le estremità e metter a lievitare la treccia su una teglia foderata con carta da forno e dove lieviterà per 1 ora.
Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con acqua e olio, scaldare il forno a 230 ° e quando sarà ben caldo mettete il pane a cuocere forno per circa 10 minuti, trascorsi i primi minuti di cottura abbassate la temperatura a 210° e fate finire di cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Al termine della cottura estrarre il pane dal forno e lasciarlo riposare per 20 minuti su una griglia forata rialzata prima di farcire.
Nel frattempo che il pane si raffredda, prendere la valeriana e lavarla bene, asciugare con un panno, condire il tutto con un presa di sale fino e un cucchiaio abbondante d’olio, mescolare e riporre da parte.
Dopo che il pane si è ben raffreddato farcire con la valeriana alla base, aggiungere delle fette di mortadella e completare con 3 fette di Brie.

SU