Tagliatelle senza glutine Integrali filetti di peperoni spellati, olive nere denocciolate e scagliette di grana padano

Tagliatelle senza glutine Integrali filetti di peperoni spellati, olive nere denocciolate e scagliette di grana padano
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
300 g Speciale Pasta Fresca Molino della Giovanna  
3 uova intere
35-40 g olio extra vergine
30-40 g acqua
farina di riso finissima senza Glutine 
2 peperoni rossi
1 scalogno
100 g olive nere denocciolate
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva
50 g Grana Padano Dop
Sale fino
Pepe nero macinato

Procedimento
Preparare la pasta. Versare il mix in una terrina aggiunge le uova intere, una presa di sale fino, l’olio e l’acqua, e impastare il tutto; ottenuta una palla omogenea, coprirla con un telo da cucina inumidito con acqua e farla riposare in frigorifero per 40 minuti.

Riprendere la pasta e stenderla con l’apposita macchinetta stendipasta in sfoglie spesse 2 mm; arrotolarle su se stesse e tagliarle con un coltello, per ottenere delle tagliatelle larghe 5 mm (diversamente tagliare la pasta con l’apposita macchinetta, montando il rullo per tagliatelle).
Trasferire le tagliatelle su un vassoio cosparso con farina di riso e mais lasciarle asciugare per 30 minuti. Lavorate il peperone eliminando il picciolo centrale, tagliatelo a metà ed eliminate i semi al suo interno.
Accendete il forno e portatelo a 190°, fate cuocere i peperoni su una teglia foderata con carta da forno per circa 40 minuti.
Estrate la teglia dal forno e riponete i peperoni in boull di vetro e coprite il tutto con della pellicola per 10 minuti; trascorso il tempo di riposo riprendete i peperoni e spellateli sotto l’acqua.
Eliminate la pelle ed i semi taglieteli poi a filetti e riponete il tutto in una terrina.
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, riponete su una padella antiaderere ed aggiungete 3 cucchiai d’olio, lasciate rosolare a fiamma dolce per qualche minuto; a questo punto unite le olive denocciolate, i peperoni e lasciate insaporire il tutto assieme con un pizzico di pepe nero macinato.
Prendete una pentola e riempitela con dell’acqua da portare ad ebollizione, aggiustate di sale e mettete a cuocere le tagliatelle per circa 4 minuti, scolateli nella padella con i peperoni e ripassate in padella a fiamma dolce.Completate il patto con un filo d’olio extra vergine, delle scagliette di grana padano e dei ciuffetti di prezzemolo fresco.

SU