Strudel senza glutine di carciofi porri e pecorino

Strudel senza glutine di carciofi porri e pecorino
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Lo strudel senza glutine è realizzato con un morbido impasto e un ripieno di verdure. Rustico e deciso nel sapore degli ingredienti che fanno venire l'acquolina in bocca, ideale come antipasto o per un buffet. 

Ingredienti per la sfoglia dello strudel
300 g di mix speciale per pane e pizza Molino dalla Giovanna
70 g di acqua
1 albume d’uovo
1 uovo intero
50 di burro fuso freddo
20 g di farina di riso senza glutine per lo spolvero
sale fino

Per il ripieno:
1 porro
3 carciofi
150 g di pecorino fresco in 1 solo pezzo
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero in grani
1 uovo sbattuto per spennellare

Procedimento
Per preparare la sfoglia:
Disporre il mix in una terrina o nella boccia della planetaria, unire l'acqua e gli albumi e l’uovo intero, impastare con cura tutti gli ingredienti. Aggiungere il burro fuso e un pizzico di sale, amalgamare bene e una volta realizzato il panetto, fare riposare in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo, spuntare il porro, eliminare le foglie più esterne, lavarlo e affettarlo sottilmente. Privare i carciofi del gambo, delle punte e delle foglie esterne più dure, dividerli a metà e scartare il fieno all'interno, poi tagliare a fettine sottili e cuocere i porri e i carciofi in una padella con un filo d'olio, unendo un po' di acqua se necessario, regolare di sale e di pepe e lasciare raffreddare.
Riprendere la pasta e lavorarla rapidamente infarinandosi le mani con la farina di riso senza glutine, stendere l'impasto sul piano con un matterello allo spessore di 2 mm, quindi distribuirvi al centro il ripieno, creando una striscia di farcia. Disporre sopra il pecorino a lamelle e creare lo strudel, ripiegando la pasta sul ripieno e arrotolare bene. Decorare, a piacere, con alcune strisce di pasta ritagliate con la rotella festonata, quindi spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere nel forno caldo a 180 °C per 30 minuti. Sfornare, fare riposare per 15 minuti e servire.

Tempo: 50 minuti più tempo di riposo
Difficoltà: Facile

SU