Crostone di Pane ai cereali con caponata di melanzane, uvetta e pinoli

Crostone di Pane ai cereali con caponata di melanzane, uvetta e pinoli
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Una sera d'estate , la complicità della verdura di stagione e una bella tavolata di amici, si cena con questo gustoso Crostone di Pane ai cereali con caponata di melanzane, uvetta e pinoli. 

Ingredienti :
410 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
420 g acqua
25 g lievito fresco
20 g zucchero semolato
30 g Farina di teff senza glutine
20 g Farina di miglio senza glutine
40 g Farina di grano saraceno
30 g Olio extra vergine
6 g sale fino
Farina di riso e mais per lo spolvero

Ingredienti per 8 crostoni:

8 fette di Pane ai cereali (ricetta sopra)
2 melanzane viola
½ cipolla
10 pomodorini ciliegini
8 foglie di basilico
50 g olive nere denocciolate
50 g uvetta sultanina
30 g pinoli
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 20 minuti + cotture e lievitazione
Difficoltà: facile

Procedimento per realizzare la pagnotta:
In una ciotola versare il mix e le varie farine, miscelare.
Inserire l’acqua, il lievito e lo zucchero in planetaria o in una ciotola, iniziare a lavorare per un paio di minuti per sciogliere il tutto.
Aggiungere a questo punto il mix di farine nel lievito, a seguire l’olio e far lavorare l’impasto per 3 minuti, poi versare il sale e completare la lavorazione dell’impasto fino a realizzare un panetto liscio ed omogeneo.
Trasferire sulla spianatoia spolverata con riso e mais, realizzare una pagnotta, con un taroccco fare un taglio a croce sulla superficie, quindi mettere lievitare per circa due ore.
Trascorso il riposo, scaldare il forno a 220° e mettere a cuocere per 20minuti, successivamente abbassare il forno a 190° per ulteriori 20 minuti.
Appoggiarlo su una griglia e farlo raffreddare completamente prima di affettarlo.
Prendere una piastra e scaldarla a fiamma vivace sul fuoco, dopo qualche minuto tostare le fette di pane su entrambi i lati e riporre in un piatto.
Lavare bene la melanzana, eliminare la parte superiore con l’aiuto di un coltello, tagliare a fette e poi a piccoli cubettini, sbucciare la cipolla e affettare molto sottile, versarla in padella con 5 cucchiai d’olio, lasciar rosolare a fiamma dolce qualche minuto.
Aggiungere i cubetti di melanzane e cuocere qualche minuto avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Mettete a bagno l’uvetta e dopo qualche minuto scolare e versare insieme alle melanzane.
Trascorsi 10 minuti di cottura, lavare bene i pomodorini e tagliare in 4, aggiungere alle melanzane insieme ad i pinoli e completare il tutto aggiustando di sale e pepe.
Versare le fette di pane nei piatti individuali, condire con due o tre cucchiai di caponata, un paio di foglie di basilico e completare il tutto con un filo d’olio a crudo.

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

SU