Cialde croccanti senza glutine

Cialde croccanti senza glutine
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 15 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

La deliziosa croccantezza del Wafer e delle cialde che decorano torte e gelati... ecco a voi la mia speciale ricetta gluten free
Questa preparazione modula tutti gli ingredienti su pari peso di albumi, quindi, si parte pesando quest’ultimi a disposizione e si regolano il resto degli elementi.

Ingredienti:

70 g di albumi
70 g di zucchero al velo senza glutine setacciato
70 g di burro fuso tiepido
50 g di farina di riso senza glutine
29 g fecola di patate senza glutine
un cucchiaino di vaniglia in polvere/liquida

Procedimento:
Amalgamare il burro con lo zucchero al velo fino a che non sarà diventato omogeneo, aggiungere gli albumi e mescolare. Profumare con l'estratto di vaniglia, chiudere la lavorazione con l’aggiunta contemporanea delle farine lavorando fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e setoso. Coprire con pellicola e conservare l'impasto in frigo per minimo 2 ore (più a lungo si lascia riposare, migliore sarà il risultato finale).
Trascorso il riposo, prelevare una piccola cucchiaiata di impasto e con l'aiuto di una spatola a gomito stenderlo su un tappetino silpat in strato molto sottile ( circa 1,5 mm) oppure su una teglia rivestita con carta forno. Rifilare i bordi con un raschietto in modo da ottenere un rettangolo lineare, quindi infornare a 190-200 in forno preriscaldato, per circa 8-9 minuti.
Appena inizia a dorarsi la superficie, prendere una rotella affilata e  incidere la pasta per formare circa 3 rettangoli. Questo permetterà che a cottura ultimata si possano arrotolare molto velocemente. Rimettere il silpat in forno fino cottura ultimata.
A questo punto, estrarre la teglia e prelevare ogni rettangolo di impasto, arrotolare su se stesso, oppure intorno ad un cannolo in latta o ad una paletta in metallo.
Se è ancora chiaro, rimettere in forno fino ad avere un colore ambrato scuro, poi estrarre dal forno e far raffreddare completamente.
Una volta freddi, sarebbe consigliabile conservarli in una scatola di latta ermeticamente chiusa. Lo stesso impasto può essere cotto in una cialdiera elettrica.

SU