Torta Sacher

Torta Sacher
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti per 6 persone
160 g albume d’uovo
120 g tuorlo d’uovo
130 g zucchero semolato
60 g cacao amaro senza glutine
40 g farina di mandorle senza glutine
80 g farina di riso finissima senza glutine
50 g latte intero
120 g olio di semi di girasole
8 g lievito per dolci

Per la farcitura
300 g marmellata di albicocche senza glutine

Per decorare:
220 g cioccolato fondente 74% 
200 g panna fresca liquida
50 g glucosio
8 g cacao amaro senza glutine
40 g latte

Per scrivere
100 g cioccolato fondente 74% senza glutine

Tempo 1 ora
Difficoltà media
Procedimento

Montare gli albumi e metà dello zucchero in una terrina con le fruste elettriche, fino a renderli ben sodi, poi coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero fino al momento dell’uso. Lavorare con le fruste elettriche i tuorli con l’altra metà dello zucchero, poi unirvi la farina di mandorle, la farina di riso, il lievito per dolci mescolata in precedenza con il cacao setacciato.
Amalgamare bene il tutto, quindi versare l’olio e il latte a filo, incorporandoli con cura, e unire gli albumi montati a neve un cucchiaio per volta, con delicati movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Trasferire l’impasto in una teglia circolare foderata con carta da forno e cuocere a 180 °C per 45 minuti; sfornare e fare riposare per 3-4 ore, quindi tagliare la torta orizzontalmente a metà. Farcirla con 300 g di confettura di albicocche; ricomporla e trasferirla su una gratella per dolci e riporre in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Preparare la glassa. Scaldare il latte in una piccola casseruola e unirvi la colla di pesce, quado risulterà ben sciolto unire il cacao amaro e mettere da parte qualche minuto.
Tritare il cioccolato fondente diviso a pezzetti; riporlo in un pentolino insieme alla panna e sciogliere a fiamma dolce, quando il tutto risulterà sciolto aggiungere lo sciroppo di glucosio e continuare a mescolare.
Riprendere la base della sacher dal frigo e versare la glassa ottenuta sulla torta, spargendola con l’aiuto di una spatola, in modo da distribuirla uniformemente anche sui bordi.
Mettere a sciogliere il restante cioccolato in un pentolino a bagno maria, appena risulterà ben sciolto, con l’aiuto di una spatola versare in un sac a poch, tagliare con una forbice la punta del sacchetto e scrivere sopra la torta “SACHER”.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: Media

SU