Filetto di salmone in crosta di pistacchi, purea di patate e julienne di radicchio

Filetto di salmone in crosta di pistacchi, purea di patate e julienne di radicchio
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Il salmone è un pesce dalle carni caloriche, il suo gusto è delicato ma ben riconoscibile, si presta a tantissime preparazioni e lo troviamo in commercio fresco oppure affumicato.
In questa ricetta lo utilizzerò fresco in filetti.
Caratteristiche:
Dal punto di vista nutrizionale ha un apporto calorico alto, ricco di proteine e grassi insaturi, importante apporto di omega-3, acido docosaesaenoico ed eicosapentaenoico.
Ha una concentrazione discreta di colesterolo, ma è privo di fibre. Buone le concentrazioni di fosforo e selenio.
Cenni storici:
Salmone è il nome comune utilizzato per indicare vari generi e specie appartenenti alla Famiglia Salmonidae – la stessa delle trote, dei salmerini, del temolo, del coregone ecc.
Tutti discendenti da un'unica specie che 40 milioni di anni fa colonizzava una vasta area dell'emisfero settentrionale, questi pesci si sono differenziati in Generi e Specie "solo" 10-20 milioni di anni orsono
Note:
Un salmone adulto vive una decina d'anni, durante i quali raggiunge la lunghezza massima di un metro e mezzo e può arrivare a pesare anche 20 kg.

Ingredienti per 4 persone
4 filetti di salomone già puliti
200 g granella di pistacchi
300 g patate a pasta bianca
100 g latte
40 g burro
30 g parmigiano reggiano grattugiato 
1 radicchio rosso
8 ciuffi di menta piperita
Olio extra vergine d’oliva
Aceto balsamico di Modena Igp
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione. Cuocere patate pulite in precedenza per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, scolare le patate dall’acqua e con l’aiuto di una forchetta e un coltello eliminare la pelle. Prendere uno schiaccia patate e renderle a purea, versare subito a caldo il burro e mescolare, unire per concludere, il latte, il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe, mescolare tutti gli ingredienti e riporre da parte.
Prendere i filetti di salmone bagnare con un filo d’olio, spolverare la superficie del pesce con la granella di pistacchi, riporre il salmone in una teglia foderata con della carta da forno, scaldar bene il forno a 220°.
Mettere la teglia in forno a cuocere per circa 15 minuti, nel frattempo prendere il radicchio e togliere le prime foglie, dividere in 4 parti, ed eliminare il torsolo bianco che apporta l’amaro, con un coltello tagliare alla julienne, mettere il radicchio in una terrina e condire con un filo d’olio extra vergine, un cucchiaio d’aceto balsamico e aggiustare con un pizzico di sale fino.
A questo punto il pesce e pronto, estrarre la teglia dal forno, sporzionare i filetti nei piatti e riporre un ciuffo di radicchio sul salmone, completare il tutto con delle quenelle di patate ai bordi del piatto e due ciuffi di menta. 

SU