Polpette di melanzane e olive nere

Polpette di melanzane e olive nere
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Oggi un aperitivo che farà impazzire tutti, le polpette di melanzane sono una delizia irresistibile, una tira l’altra!
Un modo simpatico per presentarle anche ai bimbi se non amano le verdure!

Caratteristiche:
Proporre in tavola dei bocconcini è un’arma vincente! Le polpette sono delle palline di cibo che vengono cotte al forno, al vapore e fritte, predisposte per essere golosamente divorate una dopo l’altra, hanno precisamente la forma di un bocconcino.
Appetitose perché nascondono gli ingredienti che si rivelano solo in degustazione.
Di carne, di pesce o di verdure… dominano la scena in un buffet.
Cenni storici:
La teoria più accreditata le vede nascere in Persia: kofta (polpette tipiche del Medio Oriente) deriva probabilmente dalla parola persiana koofteh che significa “carne pestata”. Dalla Persia, poi, si diffusero in tutto il Medio Oriente, e con l'occupazione araba della Persia avvenne quello che è successo ai Romani dopo la conquista della Grecia

Ingredienti per 1 kg circa di polpette
800 g Melanzane nere
120 g Pangrattato senza glutine 
120 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
100 g olive nere denocciolate
1 uovo medio
1 spicchio di aglio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Prezzemolo q.b.
1 lt Olio di semi per friggere

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento per la preparazione dell’impasto:
Lavare le melanzane e disporre su una leccarda foderata con carta forno, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora.
Una volta cotte, lasciar intiepidire le melanzane e privarle della buccia, disporre la polpa ottenuta, in un colino e schiacciare leggermente con una forchetta in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso.
Disporre quindi in una ciotolina di vetro pulita, unire l'uovo e aggiungere uno spicchio d'aglio precedentemente tritato.
Lavorare aggiungendo il pangrattato ed il Parmigiano reggiano grattugiato, le olive nere tagliuzzate e aggiustare di sale e di pepe.
Tritare finemente il prezzemolo lavato e incorporare al composto.
Lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, se l'impasto risultasse poco compatto, aggiungere ancora poco pangrattato.
Procedimento per la realizzazione e cottura delle polpette:
Prelevare una piccola porzione di impasto e formare delle polpettine tonde della grandezza di una noce, da passare nel pangrattato. Terminato tutto il composto scaldare l’olio in un tegame fino a raggiungere la temperatura di 170°. Quando l’olio sarà caldo immergete pochi pezzi per volta, girarle con l’aiuto di una forchetta e attendete 2-3 minuti, finchè saranno ben dorate. Scolare e adagiare su un vassoio foderato con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso, impiattare e servire calde.

SU