Ditali integrali con radicchio e gamberi

Ditali integrali con radicchio e gamberi
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


La ricetta della pasta con radicchio e gamberetti è un primo piatto appetitoso, veramente molto semplice da realizzare. L’importante è utilizzare prodotti freschi e di qualità, come il radicchio rosso di Treviso e soprattutto gamberetti freschi.
Caratteristiche
Il nome gambero indica varie specie di crostacei tra cui i gamberi rossi e i gamberetti.
Diffusi in molti mari, la loro stagionalità varia da specie a specie, ma Italia si pescano soprattutto i gamberetti rosa nel periodo che va da marzo a giugno.
La loro maggiore qualità è l’apporto di proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco che aiuta il metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti.
Il consumo di questi crostacei è utile inoltre alla protezione della salute di cuore e arterie, grazie al fatto di essere poveri di grassi saturi e ricchi di potassio e omega 3.
Cenni storici
Gamberi è il nome generico con cui vengono chiamati questi crostacei di diverse dimensioni: dai gamberetti piccolissimi ai gamberoni lunghi circa 25cm. Le varie specie sono accomunate dal fatto di possedere 10 zampe e un corpo diviso in tre parti: testa, addome e coda.
Note
Se sei attento alla linea e vuoi fare uno scarico di carboidrati, i gamberi sono la soluzione che fa per te! Tra le proprietà molto apprezzate è proprio il loro basso contenuto calorico, unito a un apporto di carboidrati pari a zero: nella sua coda carnosa che insaporisce zuppe e insalate troviamo per la maggior parte proteine, acqua e pochi grassi.

Ingredienti per due persone:
200 g Pasta tipo ditali secca senza glutine
180 g Radicchio rosso di Treviso
150 g Gamberetti freschi
1/2 bicchiere Vino bianco
q.b. cipolla
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. sale
prezzemolo fresco

Tempo: 20 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento
Lavare accuratamente i gamberetti sotto l’acqua corrente, rimuovere la testa, le zampette e il carapace, poi eliminare l’intestino interno, incidendo il dorso del gamberetto con un coltello ed eliminarlo tirando delicatamente, cercando di non romperlo.
Pulire il radicchio, scegliere le foglie più carnose, lavare ed asciugare, poi tagliare a striscioline.
In una padella a fuoco basso far appassire la cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere il radicchio, salare e far cuocere fino a quando il radicchio sarà appassito, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua calda.
A questo punto unire i gamberetti nella pentola con il radicchio e sfumare con il vino bianco, far cuocere a fuoco modesto fino a quando i gamberetti diventeranno rosa, poi, aggiustare di sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, una volta cotta al dente, scolarla e versarla nella padella con i gamberetti e il radicchio.
Far mantecare per qualche minuto, se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura per completare il piatto senza seccarlo.
Impiattare, aggiungere il prezzemolo fresco e servire caldo.

SU