Ciambelle fritte glassate al cioccolato e zuccherini

 Ciambelle fritte glassate al cioccolato e zuccherini
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Le ciambelle sono uno sfizioso dolce che un famoso cartone ha associato alla cultura americana, in realtà sono di origine olandese !
Amate in tutto il mondo, ci permettono di rendere allegra una tavola per bambini e adulti.

Caratteristiche:
L’impasto era leggermente differente rispetto a quello che consumiamo oggi, ed era senza buco al centro, farcito con frutta secca.
Poi un capitano navale, tale Hansen Gregory, forò l’impasto al centro per agevolarne la cottura, dando vita alla prima ciambella.
Cenni storici:
Già dalla metà del XIX secolo in Olanda si diffuse quello che può essere considerato l’antenato delle ciambelle, ovvero un dolce locale chiamato olykoek: piccoli bignè fritti nel grasso di maiale. Furono gli immigrati olandesi a esportare in America questo dolce, dando il via a quella che sarebbe stata l’evoluzione della ciambella americana fino ai giorni nostri.
Note:
Il famoso marchio americano di donut, Krispy Kreme Doughnuts, Inc. nel 2014 ha realizzato la ciambella più costosa del mondo, al prezzo di 1000 sterline. La preziosa ciambella in questione, preparata con cioccolato belga e ricoperta di foglie dorate e di una spolverata di diamanti edibili, venne presentata presso i grandi magazzini Selfridges nel Regno Unito nel corso della National Donut Week per una raccolta fondi per l'ente benefico britannico Children's Trust.
Ingredienti per 800 g d'impasto
Per il lievitino

75 g Speciale dolci lievitati Molino dalla Giovanna
75 g acqua
5 g lievito fresco
Per l'impasto
250 g Speciale dolci lievitati Molino dalla Giovanna
150 g latte intero
150 g lievitino
25 g lievito fresco
80 g zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
2 uova intere
50 g olio di semi di girasole (oppure strutto)
un pizzico di sale fino
la buccia grattugiata di un limone
la polpa di una bacca di vaniglia bourbon
farina di riso finissima per lo spolvero
Per la glassatura
300 g cioccolato Fondente Extra
30 g zuccherini colorati senza glutine  
Olio di semi di girasole per friggere

Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Media

Procedimento
Preparare il lievitino
: in una ciotola versare il mix, unire il lievito nell’acqua e mescolare bene il tutto, impastare con una forchetta direttamente nella ciotola.
Quando l’impasto risulterà liscio e cremoso, lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 40 minuti a temperatura ambiente.
Versare il mix e il lievitino e mescolare il tutto in una terrina fino ad ottenere delle briciole, sciogliere il latte insieme al lievito, lo zucchero ed aggiungere alla base del mix poco per volta; impastare bene, poi aggiungere l’olio e le uova e continuare a lavorare fino ad amalgamare del tutto.
Aggiungere per finire la scorza di limone, un pizzico di sale e i semini contenuti all’interno del baccello di vaniglia (per prelevarli sarà sufficiente inciderlo con la punta di un coltello, nel senso della lunghezza ed estrarli). Lavorare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formare con esso una palla aiutandovi, se necessario, con della farina di riso finissima.
Con il matterello sul piano leggermente infarinato portare la sfoglia allo spessore di 1 cm; utilizzando un coppapasta circolare o un bicchiere, incidere la pasta ottenendo dei dischi di uguale dimensione da far lievitare per circa 1 ora.
Quasi al termine del tempo indicato, scaldare l’olio in un’ampia padella portandolo a 180 °C, abbassare quindi la fiamma e adagiare le ciambelle. Cuocere fino a dorare, girandole di continuo con una schiumarola, quindi scolare su carta assorbente da cucina.
Aggiungere per finire la scorza di limone, un pizzico di sale e i semini contenuti all’interno del baccello di vaniglia (per prelevarli sarà sufficiente inciderlo con la punta di un coltello, nel senso della lunghezza ed estrarli). Lavorare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formare con esso una palla aiutandovi, se necessario, con della farina di riso finissima.
Con il matterello sul piano leggermente infarinato portare la sfoglia allo spessore di 1 cm;
utilizzando un coppa pasta circolare o un bicchiere, incidere la pasta ottenendo dei dischi, con un altro coppa pasta di una dimensione più piccola forare il centro e create delle ciambelle.
Fare lievitare per circa 1 ora su una teglia, nel frattempo mettere a bollire una pentola con dell’acqua e con un altro pentolino porre a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolare bene di tanto in tanto fino a quando non sarà sciolto.
Trascorso il tempo di lievitazione le ciambelle risulteranno ben lievitate, mettere a scaldare l’olio in una padella, quando risulterà caldo mettere a cuocere le ciambelle per circa 4/5 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto.
Scolare su carta assorbente le ciambelle e quando si saranno raffreddate glassare nel cioccolato con l’aiuto di una forchetta, completare il tutto spargendo gli zuccherini colorati.

SU