Rotolo di pane farcito con zucca e brie, su caponatina di melanzane e speck

Rotolo di pane farcito con zucca e brie, su caponatina di melanzane e speck
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media

Un antipasto elaborato ma con ingredienti semplici, tra cui la melanzana.
Caratteristiche:
La melanzana è il frutto di Solanum melongena, specie appartenente alla famiglia delle Solanaceae nativa dell’India e coltivata per la prima volta in Cina. La stagione principale è tra giugno e ottobre, ma ormai è disponibile tutto l’anno.
Sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).
Cenni storici
Pare sia stata introdotta prima in Africa e poi in Italia, oggi è coltivata in molte altre aree tropicali e subtropicali del mondo. I principali produttori di melanzane sono l’Italia, la Turchia, l’Egitto, la Cina e il Giappone.
Note:
Mangiare le melanzane con la buccia aiuta ad assumere le antocianine, molecole dalle proprietà antitumorali, antiaging, antinfiammatorie e protettive nei confronti delle malattie neurodegenerative.

Ingredienti per 1 kg circa d’impasto:
500 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
200 g acqua
150 g latte
10 g miele acacia
300 g biga
25 g lievito fresco 
60 g olio di semi di girasole
8 g sale fino
Per preparare la biga:
200 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
2 g lievito fresco
210 g acqua
N.B.La biga dovrà essere preparata il giorno prima del corso per poter riposare 18 ore in frigo.
Ingredienti per 4 persone:
360 g pane per tramezzino in fette
2 tuorli
5 dl latte
1 porro
500 g zucca con buccia
150 g brie
1 melanzana
4 fette di speck consentito
semi di sesamo
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
sale fino
4 bacche di ginepro
pepe nero macinato


Procedimento:
Partire mescolando il miele nell’acqua insieme al lievito, mescolare bene per sciogliere. In planetaria versare il mix e la biga e far partire, aggiungere quindi la base realizzata con il lievito e a seguire versare il latte.
Dopo aver impastato per circa due minuti, versare l’olio e solo in fine il sale.
L’ impasto sarà ben omogeneo ma appiccicoso, quindi versare direttamente nello stampo del pane in cassetta dopo averlo ben ingrassato col burro e spolverato con farina di riso.
Bagnare la superficie con la mano inumidita di acqua.
Mettere a lievitare per 1 ore e mezzo/ due ore poi cuocere in forno per 190° per 40 minuti, al termine, verificare la cottura estraendo il coperchio, se pronto sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare.
Se invece è ancora molto chiaro, reinfornare alti 10 minuti.
Versare il latte in una terrina con le bacche di ginepro pestate e l’alloro, e lasciare macerare per 20 minuti; aggiungere quindi il pane e lasciarlo ammollare per non più di 5 minuti, poi scolarlo, strizzarlo e trasferirlo in una terrina.
Unirvi i tuorli e amalgamare il tutto con le mani, poi coprire con pellicola da cucina e fare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, privare la zucca della scorza esterna e dei semi e dei filamenti all’interno; lavarla e tagliarla prima a fette spesse 3-4 cm, poi a bastoncini e infine a dadini. Farli riposare in una terrina con acqua fino al momento dell’uso.
Spuntare il porro, privarlo delle foglie esterne e della parte verde più scura, e lavarlo; dividerlo a metà nel senso della lunghezza e affettarlo sottilmente. Farlo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio per 1-2 minuti, a fiamma bassa, poi unirvi 1 cucchiaio di acqua, cuocere per 2 minuti, quindi aggiungere i dadini di zucca e cuocere per circa 15 minuti, unendo altra acqua se necessario. Al termine, regolare di sale e di pepe, e lasciare sgocciolare la preparazione in un colino.
Nel frattempo, privare la melanzana del piccolo, sbucciarla con l’aiuto di un pelapatate e affettarla allo spessore di 3-4 mm; tagliare le fette prima a listerelle e poi a dadini e cuocerle in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio per 4-5 minuti. Al termine, insaporire con una presa di sale.
Adagiare due fogli di carta alluminio sovrapposti sul piano da lavoro e mettervi sopra la metà del composto di pane, creando un rettangolo con l’impasto; livellarlo con cura, per portarlo allo stesso spessore in ogni parte, e disporvi sopra la metà della zucca e del brie tagliato a fettine e privato della crosta. Aiutandosi con la carta alluminio, creare un rotolo ben stretto, chiudendone anche le estremità; procedere in questo modo con i restanti ingredienti, creando così un totale di 2 rotoli farciti, quindi disporli su una teglia. Cuocerli nel forno caldo a 180 °C per 20 minuti, poi sfornarli e farli riposare per 30 minuti; eliminare la carta alluminio e spennellare i rotoli con dell’olio a crudo. Passarli nei semi di sesamo e poi tagliarli a metà, ottenendo 4 porzioni.
Disporre una fetta di speck su ciascun piatto individuale e distribuirvi sopra le melanzane; adagiarvi sopra una metà di rotolo di pane farcito e servire.

SU