Pomodori ripieni con miglio, cozze e vongole

Pomodori ripieni con miglio, cozze e vongole
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile

Un aperitivo stuzzicate per le feste? Propongo il mio pomodoro ripieno con frutti di mare
Caratteristiche:

Il miglio è un alimento alleato della salute del cuore grazie ai suoi grassi polinsaturi, delle sue fibre e dei suoi minerali. Inoltre i lignani, particolarmente abbondanti nel miglio integrale, vengono convertiti nell’intestino umano in enterolattone, molecola dagli effetti potenzialmente protettivi sia contro le malattie cardiache che contro alcune forme tumorali.
Cenni storici:
E’ un cereale originario del nord Africa, veniva utilizzato comunemente all’epoca dei Romani ma fu largamente diffuso a partire dal Medioevo, quando veniva utilizzato in sostituzione della carne.
Note:
I maggiori produttori di miglio sono India, Nigeria, Cina e Russia.
Rispetto ad altre coltivazioni, quella del miglio, presenta alcuni vantaggi, come la resistenza alla siccità, parassiti, terreni poco fertili e ambienti difficili.

Ingredienti per 4 persone
8 pomodori rossi sodi
250 g miglio
150 g cozze già pulite
200 g di vongole già pulite
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere di vino bianco fermo
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato
8 foglie di basilico fresco

Procedimento
Prendere il miglio e riporre in un colino a maglia fitta, lavarlo sotto l’acqua corrente per un paio di minuti.
Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, appena pronta versare il chicco e farlo cuocere per circa 10/12 minuti, aggiustare di sale e scolare appena risulterà tenero.
Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, versarlo in una pentola con due cucchiai abbondanti d’olio e fare rosolare qualche minuto.
Aggiungere le cozze e fare cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, quando il guscio si sarà leggermente aperto versare il vino e lasciar sfumare sempre a fiamma vivace senza coprire.
Appena cotte le cozze scolare dal liquido di cottura, estrarre dal guscio il mollusco e riporlo in una terrina, fare lo stesso identico passaggio con le vongole e appena cotte estrarle dal guscio e riporre insieme alle cozze.
Aggiungere il pesce insieme al miglio e mescolare il tutto con un cucchiaio, se necessario aggiustare di sale, una macinata di pepe condire il tutto con 3 cucchiai d’olio extra vergine.
Aprire a metà il pomodoro con un coltello, scavare all’interno con un cucchiaio e riporre da parte la polpa, riempire il pomodoro con il miglio, aggiungere una foglia di basilico fresco e servire.   

SU