Rotolo con crema al pistacchio e glassa di cioccolato

Rotolo con crema al pistacchio e glassa di cioccolato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Facile

Un dolce da addentare e consumare in un sol boccone… questi rotolini faranno impazzire tutti. Da farcire a piacere, ma io ci vedo andare a nozze questa deliziosa crema di pistacchio.
Caratteristiche
I pistacchi sono i semi della pianta Pistacia vera, un albero originario dell’Asia centro-occidentale, sono ricchi di grassi, tipico della frutta secca e si dovrebbero mantenere le quantità consigliate che equivalgono a circa 30 grammi, 3 cucchiai di pistacchi sgusciati per intendersi. Il motivo è semplice, un etto fornisce ben 629 calorie!
Cenni storici:
Riscontriamo per la prima volta la parola “pistacchio” nell’Antico Testamento, successivamente nella Genesi capitoli 42/43 versetto 11. Ancor oggi, nella parlata dialettale conserviamo i termini “frastuca e frastucara” che stanno ad indicare rispettivamente il frutto e la pianta.
Note:
Sono una riserva eccezionale di vitamina K, coinvolta nel corretto processo di coagulazione del sangue, buona fonte di alcune vitamine del gruppo B, di ferropotassiofosforomagnesio.
Ingredienti per 8 persone
Per il pan di spagna
4 uova
150 g zucchero
120 g Speciale per dolci lievitati Molino dalla Giovanna
6 g lievito per dolci senza glutine
1 g bicarbonato
la buccia di un limone non trattato oppure la bacca di vaniglia
un pizzico di sale fino
Burro e farina di riso finissima per lo stampo
Per la crema
500 g latte
3 tuorli d’uovo
90 g zucchero
30 g amido di mais consentito
100 g pasta di pistacchio  
20 g zucchero a velo
1 bacca di vaniglia bourbon
Zucchero a velo consentito
Per la glassa di cioccolato
250 g cioccolato fondente 72% 
20 g olio di semi di mais
50 g filetti di mandorla
50 g granella di zucchero

Procedimento
Sgusciate le uova in un pentolino con lo zucchero, mettetele sul fuoco a scaldare, senza superare la temperatura di 40-43 °C (aiutatevi con una sonda di temperatura oppure tenete il pentolino per 15 secondi a fiamma dolce sul fuoco); togliete dal fuoco e unite la bacca di vaniglia incisa centralmente con un coltello per estrarne la polpa; montate il composto in una terrina con delle fruste elettriche fino a renderlo spumoso.
A questo punto unite la farina di riso, la fecola, il bicarbonato e il lievito che avete premiscelato prima in una ciotola al composto di uova, incorporandone 1 cucchiaio per volta con una spatola e procedendo con movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto in una leccarda foderata con carta da forno e cuocete nel forno caldo a 200 °C per 10/12 minuti; al termine sfornate e capovolgete il pan di spagna su un tagliere, riponeteci sopra un panno umido ed arrotolate il pan di spagna dentro il panno.
Preparate la crema:
riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete l’amido di mais. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta.
Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite in una ciotola, far freddare e quindi aggiungete la pasta di pistacchio.
Porre a riposo conservandola con un foglio di pellicola a contatto.
Create un bagno maria con due pentole, mettete a sciogliere il cioccolato e sarà liscio e lucente aggiungete l’olio e togliete le due pentole dal fuoco.
Riprendete il rotolo di pan di spagna, stendetelo su un tagliere e tagliatelo a metà orizzontalmente, create dei piccoli rettangoli e farciteli con la crema, arrotolateli su se stessi e riponete in frigo a riposo per circa 1 ora.
Dopo il riposo riprendere i dolcini e glassarli nel cioccolato inzuppando solo una metà del rotolo, completate con dei filetti di mandorla oppure con zucchero in granella.
Servire due pezzi a porzione e decorare con delle more.

SU