Marzo 2016 - Mafalda Rustica



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
500 g Mix Rustico Revolution
280 g acqua
16 g lievito di birra
10 g di miele d’acacia (1 cucchiaino raso)
80 g strutto
10 g sale fino
60 g semi di sesamo
Mix pane Revolution per lo spolvero

Tempo: 45 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Versate il mix in una terrina e mescolare con un cucchiaio, versare l’acqua a temperatura ambiente in una seconda terrina con il lievito sbriciolato e fare sciogliere bene con una frusta, aggiungete l’acqua alle farine poco per volta. Impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo al quale aggiungerete l’olio e il sale prima di formare una palla. Bagnatene la superficie con il palmo della mano e coprite la terrina con pellicola da cucina.
Lasciate in lievitazione l’impasto per 1 ora, in un ambiente chiuso come una dispensa.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e mettetelo su un tagliere ben infarinato; dividetelo in parti uguali; da ogni pezzatura ricavate dei filoncini lunghi 60 cm.
Con ogni rotolo formate una serpentina; arrivate oltre la metà del rotolo, quindi sollevate l'ultimo tratto, riportatelo verso il centro piegandolo indietro, appoggiatelo sopra la serpentina stessa e fissatene l'estremità.
Fate lievitare per altri 50 minuti circa su una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con dell’acqua e spolverizzate con i semi di sesamo.
Mettete nel forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti e poi ancora a 180°C per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno le “mafalde”, lasciatele raffreddare su una griglia forata rialzata prima di gustarle.

SU