Marzo 2016 - Panino con hamburgher di manzo, pomodoro, insalata e maionese



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
500 g Mix Rustico Revolution
100 g acqua
100 g latte fresco
25 g lievito di birra
5 g di zucchero
80 g margarina bio consentita
8 g sale fino
60 g semi di sesamo
Mix pane Revolution per lo spolvero
2 uova sbattute per spennellare

Per la Farcitura
400 g Filetto di manzo
Sale fino
Pepe nero macinato
1 ciuffo di prezzemolo
4 foglie di lattuga
2 pomodori tagliati a fette
200 g di maionese consentita

Tempo: 45 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Prendete la carne e riponetela su un tagliere e battetela al coltello fino a renderla una poltiglia, riponetela in una terrina, aggiungete una presa di sale fino, un pizzico di pepe, tritate finemente un ciuffo di prezzemolo ed aggiungetelo alla carne, mescolate bene il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e riponete la terrina con la carne in frigo.

Per il pane:
Disporre il mix in una terrina e mescolare bene con un cucchiaio, creare un foro. Sciogliere il lievito in una seconda terrina con il latte, l’acqua e lo zucchero e unire alle farine; amalgamare il tutto, molto lentamente, quindi aggiungere, la margarina e il sale e lavorare fino a ottenere un composto morbido.
Mettere a riposare il prodotto per circa 40 minuti in una terrina comprendo il tutto con una pellicola ed avendo cura di bagnare la superfice dell’impasto.
Quando avrà raddoppiato il proprio volume, infarinarsi le mani e formare con l’impasto delle pagnottine di circa 140/150 g l’uno.






Riporre le pagnottine su una teglia coperta con carta da forno, schiacciare con le mani fino a dare la forma di un panino hamburgher e metterle nuovamente a lievitare nel forno spento per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 230°, prima di mettere in forno i panini spennellare con dell’uovo sbattuto i panini e spolverare con i semi di sesamo; cuocere nel forno ben caldo per 5 minuti, trascorso il tempo indicato abbassare la temperatura a 200° e far cuocere per altri 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura estrarre i panini dal forno e far raffreddare il tutto su una griglia rialzata per farli asciugare bene.

Scaldare bene una griglia sul fuoco a fiamma vivace, nel frattempo riprendere la carne e schiacciare bene con le mani dando la forma di un hamburgher, mettere a cuocere la carne sulla griglia per circa 5 minuti avendo cura di girare la carne quando necessario, aggiustare di sale.

Aprire i panini con un coltello, aggiungere una foglia di lattuga, 3 fette di pomodoro, aggiungere la carne, completare il panino con dei ciuffi di maionese e servire.

SU