Aprile 2016 - Crostatina con crema di cioccolato, ciliegie candite e pinoli



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone
300 g Mix per pane pizza e dolci Revolution
3 g gomma di guar
125 g zucchero
150 g burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 limone grattugiato non trattato
1 g di bicarbonato oppure

Per ganache al cioccolato bianco
350 g di cioccolato 74% amaro consentito
250 ml di panna fresca
10 g di glucosio liquido
40 g burro

Decorazione
8 ciliegie candite consentite
50 g pinoli

Tempo: 60 minuti più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Disporre la farine e la gomma di guar a fontana sul piano di lavoro; mettervi al centro lo zucchero, le uova, il burro diviso a pezzetti, il pizzico di bicarbonato e la scorza di limone e amalgamare bene il tutto, incorporando man mano la farina.
Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per circa 30/45 minuti in frigorifero, avvolto con pellicola da cucina; stendere la pasta frolla allo spessore di 3-4 mm, adagiarla in degli stampi imburrati e infarinati per crostatina e cuocere il guscio di frolla nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.

Tritare al coltello il cioccolato e riporre da parte, scaldare la panna in un pentolino a parte e portare quasi ad ebollizione; togliere dal fuoco e lasciare stemperare qualche secondo, aggiungere il cioccolato ed il glucosio e mescolare di continuo con un cucchiaio, quando il cioccolato sarà sciolto unite il burro a pezzettini e continuate a miscelare bene fino a quando non risulterà ben liscio e cremoso.

Sfornare le basi di crostatina, lasciarli riposare circa 30 minuti, poi togliere dallo stampo e versare fino al bordo la cioccolata, mettere il tutto a riposo in frigo per circa mezz’ora.
Al termine del riposo aggiungere la ciliegia e i pinoli in torno.

SU